Varese, 20 dicembre 2010 - Altri quindici imprese forestali varesine hanno concluso il percorso formativo di primo livello che consentono l’iscrizione all’Albo regionale delle aziende boschive.
Nelle scorse settimane infatti si sono concluse a Taino tre iniziative formative promosse da Coldiretti Varese in collaborazione con Ersaf e Scuola Agraria del Parco di Monza: un percorso formativo e di aggiornamento, che ha l’obiettivo di fare emergere le capacità organizzative e professionali di chi coltiva, lavora e gestisce aree boschive.
Docenti ed istruttori hanno lavorato per 120 ore di formazione teoriche e pratiche con 15 boscaioli che operano su tutta la provincia, approfondendo in modo specifico le norme sulla sicurezza nei cantieri, le pratiche di lavoro a minor impatto ambientale, l’uso delle attrezzature, l’abbattimento selettivo delle piante.
Queste 15 aziende potranno ora iscriversi all’Albo regionale delle imprese boschive. “Con i colleghi che hanno già frequentato questi corsi si costituisce oggi in provincia di Varese una task-force, che opera professionalmente sul territorio in un settore importante per l’economia agro-forestale locale – commenta il presidente di Coldiretti Varese Fernando Fiori – e che ha la funzione di salvaguardare il territorio dal dissesto idrogeologico provocato anche dal degrado del suolo”.
“Con la qualificazione degli operatori si determinano anche le condizioni per migliorare le possibilità di fruizione delle aree boschive da parte dei cittadini – prosegue Fiori – mentre cresce anche la possibilità che il legname ricavato dai nostri boschi sia economicamente valorizzato dal lavoro specialistico delle imprese”.
E l’obiettivo rimane quello di ottimizzare sempre i rapporti tra imprese, Enti forestali ed anche i proprietari privati per una migliore gestione delle foreste.