3
Varese, 25 novembre 2010 - Imparare a preparare i piatti della tradizione varesina, conoscere i tagli della carne per usarli bene, apprendere le tecniche per filettare correttamente la trota. Il tutto tra una passeggiata guidata tra le fortificazioni della prima guerra mondiale sulla Linea Cadorna e un bel corso per imparare a pescare.
L’iniziativa di Terranostra Varese (l’Associazione di Coldiretti che raggruppa circa una trentina di aziende agrituristiche della provincia, che offrono ristorazione, soggiorno, animazione didattica) è rivolta a tutti i cittadini e sta già raccogliendo importanti adesioni.
“Si tratta – spiega Massimo Grignani, Presidente di Terranostra Varese - di una iniziativa che abbiamo chiamato Corsi in fattoria, perché vogliamo proprio trasmettere ai cittadini che aderiranno quel che gli agricoltori conoscono e sanno fare per esaltare le qualità delle nostre produzioni”.
“Insegneremo così a cucinare piatti della tradizione semplici e genuini, ma anche a riconoscere i tagli della carne perché troppo spesso si usa in modo inappropriato la carne distruggendone la qualità costruita a fatica dai nostri allevatori – prosegue Grignani – ed avvicinandosi il periodo natalizio abbiamo pensato anche ad un mini corso di poche ore, per dimostrare come si creano simpatici oggetti natalizi e decori natalizi con i fiori secchi”.
Naturalmente la formazione si chiude in gloria, con serate e cene dedicate in ambienti rurali dove si respira il fascino della tradizione contadina.
L’iniziativa Corsi in fattoria vede direttamente coinvolti in questa proposta 4 aziende agriturismi di Terranostra: Agriturismo Bel Sit di Tradate; Agriturismo La Sorgente di Cassano Valcuvia; Agriturismo Il Carpio di Cugliate Fabiasco; Agriturismo Ai Boschi di Origgio.
Per avere notizie gli interessati possono rivolgersi a Coldiretti Varese - Via Piave, 9 (tel. 0332/291119; e-mail: terranostravarese@gmail.com)