Cinquanta sfumature di vero Carnaroli da Carnaroli Pavese, coltivato da semente certificata, per un totale di oltre seimila piatti che saranno preparati questo fine settimana negli agriturismi della rete lombarda di Terranostra Campagna Amica in occasione de “Le Vie del Riso Carnaroli”. Un’iniziativa che si inserisce all’interno della prima settimana lombarda dedicata al principe dei risi, promossa al mercato agricolo Coldiretti di Porta Romana a Milano e in oltre 50 strutture agrituristiche nelle province di Pavia, Bergamo, Brescia, Cremona, Como, Milano, Lecco, Mantova, Sondrio e Varese.
“La seconda edizione de ‘Le Vie del Riso Carnaroli’ – spiega Massimo Grignani, Presidente di Terranostra Lombardia – rientra tra le manifestazioni dell'agroalimentare riconosciute da Regione Lombardia nel 2019. L'obiettivo è far apprezzare ai consumatori il Carnaroli da semente Carnaroli, un riso di varietà in purezza con caratteristiche uniche, differente da quello comunemente in commercio che comprende anche altre varietà”.
Sabato 23 e domenica 24 marzo – precisa la Coldiretti regionale – in ognuna delle aziende aderenti si potrà trovare un piatto dedicato a questo prodotto: dal risotto sbronzo al tortino con carciofi e patate, dal risotto al buttafuoco a quello con magrone e barbera fino al risotto campagnolo con verdure di stagione, per una cinquantina di proposte differenti. L’elenco completo di tutte le strutture partecipanti all’iniziativa si trova sulla pagina Facebook “Terranostra Lombardia”.