Più formazione e competenze tecniche nelle scuole bresciane: i maturandi dell’Istituto agrario superiore “Luigi Einaudi” di Chiari hanno ricevuto venerdì 31 maggio gli attestati abilitativi per la guida del trattore e per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari.
Protagonisti oltre 30 studenti delle classi quinte che hanno partecipato e superato con successo l’esame finale del corso di formazione. I due percorsi, della durata di 8 ore per quanto riguarda l’abilitazione all’uso del trattore agricolo e di 20 ore per quanto riguarda l’abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari, sono stati organizzati in collaborazione con Atena e Istituto Spallanzani, enti accreditati da Regione Lombardia, nei mesi di aprile e maggio 2019.
Competenze per il mondo agricolo
“Queste collaborazioni sono molto positive - commenta Mauro Belloli, vicedirettore di Coldiretti Brescia, presente all’evento –: da una parte creano sinergia tra il mondo della scuola e Coldiretti, dall’altra offrono un pacchetto formativo utile e concreto per i ragazzi che a breve dovranno affrontare il mondo del lavoro e potranno vantare maggiori conoscenze”.
Presenti alla giornata finale dell'iniziativa fortemente voluta dal dirigente scolastico della realtà clarense, la professoressa Vittorina Ferrari, anche Andrea Baselli di Coldiretti Brescia e componente del Consiglio di Istituto, Demetrio Cerea, segretario di zona di Chiari, Angelo Frusca di Coldiretti Brescia come tutor dei corsi di formazione, e l'Assessore alle attività produttive del comune di Chiari Domenico Codoni.