Una tre giorni di festa con gli agriturismi di Terranostra Lombardia per celebrare il Carnaroli, il re dei risi, che si prepara a compiere 80 anni. Lo afferma la Coldiretti Lombardia nell’annunciare “Le vie del riso Carnaroli”, un’iniziativa che mira a far conoscere e apprezzare ai consumatori il vero Carnaroli da Carnaroli Pavese, coltivato da semente certificata: un riso di varietà in purezza con caratteristiche uniche.
Sono una cinquantina gli agriturismi che in tutta la Lombardia aderiscono al fine settimana dedicato al Carnaroli – precisa la Coldiretti regionale – pronti a preparare un totale di circa 4mila porzioni di risotti, nelle più svariate versioni.
L’iniziativa coinvolgerà anche il mercato coperto di Campagna Amica a Pavia, in viale Golgi 84, dove venerdì 15 novembre alle ore 16.30 è in programma uno show cooking a tema a cura dell’agriturismo Tenuta Borgolano di Montescano (Pavia), mentre alle ore 17.30 sarà possibile partecipare a una degustazione gratuita di risotto giallo.
La varietà Carnaroli – conclude la Coldiretti Lombardia – vide la luce nel 1945 grazie alle cure di Angelo De Vecchi (agronomo e risicoltore originario dell’abitato di Vialone, in provincia di Pavia, oggi sotto il Comune di Sant’Alessio con Vialone) e da un incrocio fra altre due varietà di riso (il Vialone nero e il Lencino). Da allora si è diffuso rapidamente grazie alla sua qualità eccellente, venendo presto definito “il Re dei risi e dei risotti” per la sua capacità di mantenere la cottura.