Anche i ristoratori scoprono il Km zero. Domani, alle 14.30, durante la decima edizione di Agrinatura a Erba (CO), si aprirà il tavolo di confronto tra “Agricolturamica”, la neonata cooperativa di agricoltori Coldiretti, e i rappresentanti della ristorazione locale.
Tema dell'incontro sarà l'alleanza per la tutela del Made in Italy. Obiettivo di “Agricolturamica”, infatti, è quello di gestire la raccolta dei prodotti dalle aziende agricole e le forniture per mense scolastiche, ospedaliere, pubbliche e private, società di self service, distributori automatici e ristoranti. Un progetto della filiera agricola italiana, che per la prima volta sarà presentato pubblicamente.
Alla rassegna comasca, per "Agricolturamica" saranno presenti il socio Fabrizio Bonacina e il consigliere delegato Francesco Goffredo. Al loro fianco Emanuele Bezzi, responsabile di “Campagna Amica” per Coldiretti Como - Lecco.
“Speriamo che l’incontro all’interno di Agrinatura 2011 tra ristoratori e imprese agricole sia ricco di soddisfazioni per tutti – spiega Tino Arosio, Direttore di Coldiretti Como-Lecco –. Siamo convinti che i cittadini delle nostre province sarebbero molto interessati ad avere una rete di ristoranti dove gustare piatti a chilometro zero della tradizione lariana, cucinati solo con prodotti delle imprese agricole dei nostri territori. E’ ciò che si aspettano i cittadini perché è l’unico vero valore aggiunto che abbiamo per sottrarci alla omologazione dei gusti e delle produzioni. Per noi l’evento di domani rappresenta un altro tassello nella realizzazione del progetto che abbiamo lanciato due anni fa per una filiera agricola italiana. A questo percorso hanno dimostrato di credere anche le due amministrazioni provinciali e le due Camere di Commercio di Como e di Lecco, che hanno sostenuto l’evento”.
(28/04/2011)
Fabio Bonaccorso comunicazione.lombardia@coldiretti.it 347/0599454