Dopo i farmers' market di via Ripamonti presso il Consorzio Agrario (ogni mercoledì e sabato mattina), della Cascina Cuccagna (il martedì pomeriggio) e della Cascina Molino San Gregorio (tutti i sabati pomeriggio fino al 14 luglio), adesso tocca all'Istituto Comprensivo Luigi Cadorna, in via Dolci 5.
Da oggi, primo giugno 2012, e per tutti i venerdì mattina del mese di giugno, dalle ore 7.30 alle ore 12.00, nel cortile dell'edificio sarà possibile acquistare i prodotti della Filiera agricola italiana delle aziende di Milano, Lodi, Monza e Brianza: frutta e verdura di stagione, riso, miele, mozzarelle di bufala, carne e salumi. In occasione dell'inaugurazione, domani durante la mattinata, ci saranno anche dei momenti didattici in cui gli agricoltori spiegheranno il loro lavoro e i loro prodotti ai bambini. Dopo l’estate, il mercato di Campagna Amica nella scuola tornerà a settembre.
“Volevamo fornire un nuovo servizio agli abitanti del quartiere – dice il dirigente scolastico Giovanni Del Bene -. Abbiamo pensato al mercato con i prodotti della Filiera Agricola Italiana di Coldiretti per dare ai cittadini l'opportunità di realizzare una spesa a base di prodotti freschi e locali. Come Istituto svolgiamo già molte iniziative culturali e sociali: ad esempio, oltre ai corsi serali per adulti (come le lezioni di yoga), siamo aperti anche il sabato per aiutare gli studenti stranieri a fare i compiti. Questo nuovo appuntamento con i prodotti del territorio arricchisce la nostra offerta”.
“Introdurre prodotti sani e genuini all'interno delle scuole – spiega Carlo Greco, direttore della Coldiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza – è sempre più importante per far crescere al meglio i nostri figli. Con quest'iniziativa vogliamo avvicinare i bambini e i loro genitori a una nuova cultura alimentare fondata sul cibo genuino, garantito dagli agricoltori del territorio che vendono i propri prodotti direttamente al consumatore, mettendoci la faccia”.
I circa 500 alunni che frequentano la scuola dell'infanzia e la scuola primaria nella sede di via Dolci avranno anche l'opportunità di conoscere più da vicino i segreti del mondo agricolo attraverso i laboratori didattici che verranno organizzati dagli stessi produttori provenienti da Fattorie Didattiche accreditate alla Regione Lombardia.
“Un nuovo farmers' market che avvicina ulteriormente campagna e città – spiega Carlo Franciosi, presidente della Coldiretti Interprovinciale -. Un'opportunità per i cittadini di conoscere e assaporare i tesori dei nostri campi”. Nel 2011, secondo un'indagine della Coldiretti Nazionale, in Italia sono stati oltre 9 milioni gli italiani che hanno scelto di fare la spesa dal produttore. In Lombardia la rete della vendita diretta conta già oltre mille aziende che hanno aperto punti Campagna Amica, 100 farmers' market, 1.200 agriturismi e 13 agri-gelaterie.