Ad Abbiategrasso il km zero per la famiglia. Domenica 4 marzo, in occasione dell'evento “Carovana per la famiglia”, presso il padiglione fieristico sarà possibile assaggiare ed acquistare i prodotti del territorio, frutto del sapiente lavoro degli agricoltori del territorio: dal riso al miele, dalle confetture al vino.
Ai più piccoli, inoltre, verrà distribuita una merenda a base di pane e marmellata: “Vogliamo dare un esempio pratico di filiera corta – dice Enzo Locatelli, segretario di zona di Abbiategrasso della Coldiretti provinciale – per educare le giovani generazioni al consumo sano del cibo”.
La presenza dei nostri agricoltori a quest'appuntamento – spiega la Coldiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza – vuole trasmettere i valori e le tradizioni che da sempre contraddistinguono il mondo rurale, oltre che un'occasione per avvicinare ancora di più adulti e bambini alla vendita diretta, che sta già riscuotendo grande successo.
Nel farmers' market di Abbiategrasso, che si svolge tutti i lunedì mattina dalle 8 alle 13 all'Istituto Golgi, cresce il numero dei consumatori che decidono di acquistare il cibo frutto della filiera corta. “Il mercato – spiega Andrea Repossini, responsabile Campagna Amica della Coldiretti di Milano e Lodi – è nato due anni fa presso il Consorzio Agrario. La qualità e la freschezza dei prodotti ha conquistato molti cittadini che ci hanno chiesto di spostare i nostri banchi al centro del paese, in modo che fossero raggiungibili più facilmente”.
Secondo le prime stime, nel 2011 la spesa media di chi ha acquistato direttamente dal produttore è stata di 20 euro. Verdura, carni, formaggi i prodotti più apprezzati, mentre tra gli acquirenti più fedeli ci sono le casalinghe, le giovani coppie e le famiglie. “L'anno scorso – continua il segretario di zona Locatelli – ad agosto abbiamo sospeso il mercato, ma a seguito delle molte richieste ricevute, quest'anno pensiamo di tenerlo aperto durante tutto il periodo estivo”.
Qualità e un prezzo giusto, che tutela sia consumatori che i produttori, – conclude la Coldiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza – sono le armi vincenti del progetto della filiera agricola tutta italiana che Coldiretti sta portando avanti su tutto il territorio nazionale. Attraverso la filiera corta si protegge l'ambiente, si sostiene l'economia del territorio e si ha la garanzia di prodotti freschi e sicuri. Per questo speriamo di poter presto instaurare una collaborazione con le istituzioni locali per portare i prodotti a Km zero anche nelle mense delle scuole e degli ospedali.