L’Expo, la crisi e la carica dei quarantenni nel processo di rinnovamento delle classi dirigenti. Saranno questi alcuni dei temi che saranno trattati domani giovedì 12 dicembre 2013 alle ore 17.30 presso la sede di Coldiretti Lombardia a Milano in via Filzi 27, durante il primo vertice fra il Presidente nazionale di Coldiretti Roberto Moncalvo e Roberto Maroni, Presidente della Lombardia, regione che conta oltre 112 mila imprenditori sotto i 40 anni.
La Coldiretti, anticipando tutti sui tempi, ha saputo dare voce alla carica dei quarantenni: il Presidente nazionale ha 33 anni ed è il leader più giovane nel mondo delle associazioni di categoria, dei sindacati e della politica, anche dopo l’ascesa di Renzi alla guida del Pd. E solo 41 anni ha Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia, che parteciperà al vertice di domani.
Il tutto a fronte di un’età media di 62 anni fra i presidenti delle associazioni di impresa operanti nell’industria, nel commercio, nell’artigianato, nei servizi e nell’agricoltura e quelle dei lavoratori presenti in Italia. Un dato che colloca il mondo economico ben al di sopra dell’età media dell’intera classe dirigente italiana impegnata nelle politica, nell’economia e nella pubblica amministrazione che è di 58 anni.
Il forte rinnovamento della politica ha fatto abbassare a 48 anni l’età media di deputati e senatori. Invece - continua la Coldiretti - i presidenti delle Camere di Commercio hanno in media 61 anni, l’età media dei consiglieri di amministrazione delle prime 100 aziende in ordine di capitalizzazione è pari a 62 anni come l’età media dei presidenti e degli amministratori delegati delle principali società a partecipazione statale.