Come i giornali, anche le mappe turistiche si stanno convertendo all’on line e i dispositivi mobili guadagnano sempre più spazio rispetto al classico computer. Secondo una rilevazione della Coldiretti regionale sugli accessi al sito degli agriturismi di Terranostra Lombardia, quasi il 30 per cento degli utenti si è servito di un tablet o di uno smartphone per cercare informazioni, individuare località, visualizzare menù enogastronomici, camere e costruzioni rurali. Nella quota di internauti mobili: il 70 per cento lo ha fatto con un cellulare di ultima generazione, mentre il resto ha usato una “tavoletta” elettronica.
“Dalle nostre rilevazioni sugli accessi al nostro sito www.lombardia.terranostra.it – spiega Valeria Sonvico, responsabile organizzativa di Terranostra Lombardia – emerge che l’uso dei dispositivi mobili sia raddoppiato nel giro di un paio di anni e se, il trend verrà confermato, per il 2015 quando a Milano si aprirà ufficialmente l’Expo, la metà delle persone che cercano on line una sistemazione agrituristica si servirà di un tablet o di uno smartphone”.
La domanda agrituristica on line in Lombardia – spiega la Coldiretti regionale - coinvolge per il 90 per cento gli italiani, mentre per quanto riguarda la quota degli stranieri: il 38% è rappresentato da svizzeri e tedeschi, il 18% da inglesi e americani, il 9% dai francesi e a seguire olandesi, belgi, spagnoli e altre nazionalità.