Maltempo, in Valtellina e nel Varesotto scatta l’allarme per i raid di corvi e cinghiali. Con le piogge delle ultime settimane e le basse temperature di questa strana primavera – spiega la Coldiretti Lombardia – corvi e cinghiali sembrano non avere abbastanza da mangiare e così si riversano nelle campagne, distruggendo i raccolti e divorando il foraggio destinato agli allevamenti.
Nella provincia di Sondrio, tra Morbegno e Tirano, centinaia di corvi assaltano i pascoli e i campi di mais. Chi aveva già seminato – continua la Coldiretti– ha dovuto ricominciare da capo per colpa della pioggia ma si è visto azzerare il lavoro dalla voracità dei corvi che hanno attaccato anche le trincee dove viene tenuto il foraggio insilato, rompendo addirittura i teli di protezione.
Intanto in provincia di Varese, nelle valli del Luinese, in Valcuvia, nelle zone di Uboldo e Saronno, gli agricoltori devono fare i conti con cinghiali e minilepri in cerca di cibo che entrano nei pochi campi che si era riusciti a seminare e mangiano tutto quello che trovano.