Il consiglio di Urbim, Unione regionale Bonifiche, Irrigazioni e Miglioramenti Fondiari, ha eletto a presidente Alessandro Folli. Folli, che già ricopre l’incarico, di recente confermato, di presidente del consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi, si occuperà così di coordinare le azioni ad ampio respiro di gestione dell’acqua per un esteso comprensorio che interessa i territori di Lombardia e non solo.
“Coldiretti si compiace della nomina di Alessandro Folli a presidente Urbim – dichiaraGiuseppe Ghezzi, presidente della Coldiretti di Pavia – si realizza così di fatto una parte di quella regia unica che la nostra organizzazione ha da sempre invocato nella gestione del bene più prezioso che, insieme allea terra abbiamo: l’acqua”.
Nel recente consiglio di amministrazione il presidente Folli ha presentato la sua relazione di inizio mandato sottolineando l’obiettivo di comunicazione e trasparenza che il Consorzio si prefigge nella graduale messa a regime del Piano di classifica. Un occhio particolarmente attento sarà posto nel processo di ammodernamento dell’intera struttura con una forte valorizzazione anche dal punto di vista territoriale ed ambientale.
“Il potenziale della rete idrica dell’ETV –commenta Giovanni Ghisoni, consigliere del Consorzio e socio Coldiretti Pavia – è grandissimo, sia dal punto di vista ambientale, sia per le opportunità energetiche che può offrire, penso in particolar modo alle dighe del Panperduto con Ostello, Museo delle Acque Italo-Svizzere e navigazione. Oppure, ancora, il Museo della Bonifica di Chignolo Po”.
“Con EduCA – conclude Annamaria Seves, responsabile del progetto Educazione alla Campagna Amica di Coldiretti Pavia – intendiamo coinvolgere lo straordinario potenziale ambientale e culturale del reticolo idrico dell’Est Ticino Villoresi per illustrare ai ragazzi il grande valore dell’acqua quale bene prezioso ed insostituibile, fonte di vita e di ricchezza del nostro ambiente”.