Un concorso per valorizzare e incentivare la qualità del Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana DOP prodotto in alpeggio. E’ l’iniziativa promossa dal Consorzio Produttori Formai de Mut dell’Alta valle Brembana in collaborazione con Coldiretti Bergamo che si terrà domani presso l’agriturismo “Alle Baite” a Branzi con la partecipazione di 11 produttori.
Un’apposita commissione, composta da rappresentanti dell’ONAF e produttori storici come Abramo Milesi e Lino Palazzi, valuterà campioni di Formai de Mut prodotto in alpeggio nel 2014 e campioni di Formai de Mut prodotto in alpeggio nel 2013, quindi con un anno di stagionatura.
“Abbiamo proposto questa amichevole sfida - spiega Francesca Monaci, produttrice e presidente del Consorzio produttori Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana - perché vogliamo far emergere l’eccellenza del nostro formaggio e stimolare tutti i produttori affinché siano sempre più attenti a mantenere alti gli standard qualitativi di questo prodotto che ormai è considerato come uno degli ambasciatori della valle Brembana”.
I premi, messi a disposizione dalla Latteria Sociale di Branzi (che ha curato anche la stagionatura delle forme della produzione 2013) e dal Consorzio Agrario di Bergamo, verranno assegnati ai migliori produttori sabato mattina, durante la mostra zootecnica di Branzi.