Presentata in mattinata, presso la prestigiosa sede della Casa del Mantegna a Mantova, la settima tappa del Lombardia Expo Tour, il viaggio organizzato da Coldiretti e Regione Lombardia per promuovere l’Expo 2015 di Milano che toccherà le dodici province lombarde. Un viaggio che ogni mese e in ogni provincia lombarda mette in campo una serie di iniziative ed eventi legati alle tradizioni popolari, all’agroalimentare, al cibo, alla musica e alla cultura locale, tematiche attinenti con l'Esposizione universale di Milano 2015 dal titolo Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.
“La giornata dedicata all’Expo - afferma Paolo Carra presidente Coldiretti Mantova- rappresenta un evento di grande richiamo per un territorio che mostra il grande legame che intercorre tra l’agricoltura, l’arte e la cultura. E proprio l’agricoltura rappresenta un tassello importante per l’economia mantovana e lombarda, in un territorio dove si producono eccellenze riconosciute in tutto il mondo, con un’agricoltura poliedrica che tocca settori importanti nella zootecnia, nella viticoltura, nel lattiero-caseario e nell’orticoltura. Un settore che ha vissuto il dramma del sisma nel 2012 e che in parte vive tutt’ora – conclude Carra - ma che ha saputo risollevarsi e uscirne più forte e coeso anche grazie alla straordinaria energia e solidarietà messa in campo dalle imprese”.
E da questi argomenti nasce il titolo del meeting “Dal sisma 2012 ad Expo 2015: Il futuro dell’agricoltura lombarda tra Expo, nuova Pac e il rilancio delle grandi Dop”, che si terrà nella mattinata con inizio alle 10:30 presso palazzo della Ragione e che vede la partecipazione di importanti ospiti tra cui il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e l’europarlamentare europeo e membro Comagri Paolo de Castro.
In piazza Erbe e nelle vie limitrofe a partire dalle 9:00 avrà luogo il Mercato di Campagna Amica con la partecipazione di oltre 65 imprese agricole provenienti da tutta la Lombardia con la vendita diretta e la degustazione delle loro produzioni agroalimentari.
Alle ore 21.00 in Piazza Sordello, Davide Van De Sfroos presenta il suo spettacolo musicale "Terra&acqua di Lombardia" accompagnato da ospiti del panorama culturale mantovano tra cantastorie, dialetto e poesie della tradizione locale.
Nel a giornata previste altre iniziative tra cui una mostra Fotografica dal titolo “Sismografie immagini del sisma 2012” a cura del collettivo fotografico DieciXDieci di Gonzaga, esposizione e laboratori didattici con attività pratiche sulla manutenzione del verde e sulla potatura degli alberi a foglia caduca a cura delle aziende Coldiretti del Distretto Vivaistico Cannetese e nel pomeriggio esibizione della “Marching Band” all’interno dell’area dedicata agli espositori del mercato di Campagna Amica.
Per tutta la giornata – Piazza Broletto – spazio espositivo dei prodotti agroalimentari mantovani di Coldiretti, laboratori didattici sul cibo per i più piccoli e dalle 18:30 aperitivo a km zero nel suggestivo garden allestito per l’occasione.Alla conferenza odierna hanno partecipato: Fabrizio SALA _ Sottosegretario Expo Regione Lombardia, Gianni FAVA _ Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, Cristina CAPPELLINI _ Assessore alla Cultura, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Nicola SODANO _ Sindaco di Mantova, Alessandro PASTACCI _ Presidente Provincia di Mantova, Ettore PRANDINI _ Presidente Coldiretti Lombardia e Paolo CARRA _ Presidente Coldiretti Mantova