Dieci mercati degli agricoltori (in tutte le principali piazze: Cremona, Crema, Casalmaggiore, Soresina, Soncino, Vescovato, Castelleone, Pizzighettone, Bagnolo Cremasco, Pandino), 33 Punti Campagna Amica, 4 ristoranti e una Bottega di Campagna Amica (a Cremona, in via Buoso da Dovara n.4). Sono questi – evidenzia Coldiretti Cremona – i numeri della rete di Campagna Amica in provincia, occasione di incontro diretto fra l’agricoltura e i cittadini, nel segno della trasparenza, dell’origine garantita, dell’eccellenza che nasce dai campi e dagli allevamenti degli agricoltori. A questa rete da domani si aggiunge una nuova, significativa, presenza: la “Bottega Italiana” di Crema, dove i buongustai potranno trovare solo prodotti al 100% italiani, da tutte le campagne d’Italia.
L’inaugurazione è fissata per le ore 11 di domani, venerdì 11 aprile, in via del Macello n.16, con la presenza, tra gli altri, del Presidente di Coldiretti Cremona Paolo Voltini, dell’Assessore provinciale all’agricoltura Gianluca Pinotti e dell’Assessore comunale alle Risorse economiche Morena Saltini. Dopo il taglio del nastro, la degustazione dei prodotti della filiera agricola italiana.
“Il punto di forza della Bottega è la proposta di prodotti al 100% italiani, garantiti dagli agricoltori – spiega Elena Lukashyshyna, la titolare, nata in Ucraina e italiana d’adozione –. Cibi buoni e sicuri, che selezioniamo all’origine, incontrando le aziende agricole e attraverso il circuito di Campagna Amica. Ci saranno i prodotti del territorio, come formaggi, salumi, frutta e verdura, ma anche tante specialità da tutte le regioni italiane, il tutto firmato dagli agricoltori italiani”.