È davvero speciale la nuova edizione della guida “Agriturismo e vendita diretta in provincia di Pavia”, realizzata da Coldiretti Pavia in collaborazione con Terranostra e Agrimercato. All’interno infatti non si trovano soltanto le descrizioni particolareggiate di 47 aziende agrituristiche sparse per tutto il territorio pavese e di 132 imprese agricole che praticano la vendita diretta in provincia di Pavia. Questa nuova edizione presenta anche un’introduzione speciale: quella che Gualtiero Marchesi, chef di fama internazionale originario di San Zenone al Po, ha deciso di riservare a queste pagine. Ma questa nuova edizione della guida è particolare anche perché per la prima volta è stata tradotta in inglese, in previsione di Expo 2015.
La nuova guida “Agriturismo e vendita diretta in provincia di Pavia”, che è giunta quest’anno alla quarta edizione e che sarà distribuita gratuitamente anche in occasione della BIT (Borsa Internazionale del Turismo) che si aprirà giovedì a Milano, è stata presentata oggi, martedì 11 febbraio, al Palazzo Coldiretti. Alla conferenza stampa di presentazione che si è tenuta nella sede di Coldiretti Pavia hanno partecipato Giovanni Roncalli (direttore Coldiretti Pavia), Francesco Goffredo (coordinatore Campagna Amica Lombardia), Valeria Sonvico (segreteria Terranostra Lombardia), Alberto Lucotti (presidente Terranostra Pavia), Francesco Montagna (presidente Agrimercato Pavia) e Rosanna Sora (segreteria Terranostra e Agrimercato Pavia). All’evento hanno preso parte anche Emanuela Marchiafava (assessore al Turismo della Provincia di Pavia) e Pietro Trivi (assessore al Commercio del Comune di Pavia).
“Questa terra, insieme alla musica, ai libri e ai viaggi, mi ha reso classico. Moderno e antico al tempo stesso – scrive Gualtiero Marchesi, il maestro degli chef, nell’introduzione che apre la guida –. Ne sono fiero, come sono fiero dei miei ricordi d'infanzia e di adolescente: il Po, l’Olona, la casa dei nonni, la barca del nonno, il fatto di aver imparato prima a tuffarmi che a nuotare, la bicicletta come unico e velocissimo mezzo di trasporto e di gloria, il biliardo, il ballo”. E se lo chef italiano più noto nel mondo ha deciso di scrivere una prefazione per questo volume, molto è dovuto anche al legame che lo lega al territorio pavese. “Oggi l’agriturismo e la vendita diretta sono attività che si trovano a pieno titolo all’interno di realtà economiche significative, in cui la provincia di Pavia si conferma essere protagonista – ha detto Giovanni Roncalli, direttore di Coldiretti Pavia, durante la conferenza stampa di presentazione della guida –. Anche per questo ringrazio tutte le persone e che hanno lavorato per realizzare questo progetto, dai responsabili di Terranostra e di Agrimercato alla preziosa collaborazione dei colleghi di Coldiretti Lombardia. Ringrazio anche le istituzioni per la collaborazione che stiamo portando avanti in questi anni, a partire da quella con l’amministrazione provinciale e col Comune di Pavia”.
“Questa guida è unica in Lombardia: da questo punto di vista (ma non solo) Pavia è una punta di diamante”, ha aggiunto Francesco Goffredo, coordinatore di Campagna Amica Lombardia, che durante la presentazione della guida ha parlato anche di “Lombardia Expo Tour”. “Sarà il più grande mercato itinerante mai visto in Italia – ha detto Goffredo – che toccherà tutti i capoluoghi di provincia della Lombardia. Il tour partirà da Brescia il prossimo 22 febbraio, arriverà a Pavia il 12 aprile e prevede anche la partecipazione del cantante Davide Van De Sfroos”. Di aziende agrituristiche ha parlato invece Valeria Sonvico, della segreteria di Terranostra Lombardia.
“Questa guida ha saputo mettere insieme vendita diretta e agriturismi – ha detto Sonvico – permettendo al consumatore di capire veramente che cosa significhi fare rete”. “Invito tutti a sfogliare questa guida, per coglierne il vero significato – ha sottolineato Alberto Lucotti, presidente di Terranostra Pavia –. Come dice il maestro Marchesi nella sua bella introduzione, amare davvero il territorio vuol dire viverlo fin da piccoli, ma anche riscoprirlo. Le aziende che fanno vendita diretta, gli agriturismi e le fattorie didattiche custodiscono questi ricordi, e li fanno riscoprire ogni giorno a tutti noi”. Durante la conferenza stampa Francesco Montagna, presidente di Agrimercato Pavia, ha ricordato invece l’evoluzione della vendita diretta in provincia di Pavia. “Siamo partiti nel 2008 con una decina di aziende, sentendo la necessità di creare una struttura all’interno di Coldiretti che regolamentasse tutte le imprese che volevano fare vendita diretta – ha ricordato Montagna –. Aziende che nel giro di pochi anni sono diventate una sessantina, e che oggi forniscono a tantissimi clienti tutti i prodotti della provincia di Pavia”. “Le guide saranno in distribuzione gratuita, oltre che alla BIT, anche in tutti gli uffici di Coldiretti – ha spiegato infine Rosanna Sora, della segreteria di Terranostra e Agrimercato Pavia –. sia nella sede centrale di viale Brambilla a Pavia sia in tutti gli uffici di zona presenti in provincia”.
Alla presentazione della nuova edizione della guida “Agriturismo e vendita diretta in provincia di Pavia” ha partecipato anche Emanuela Marchiafava, assessore al Turismo della Provincia di Pavia. “In anteprima assoluta in questo volume si trova anche la cartina con i quattro itinerari che la Provincia ha individuato – ha detto l’assessore provinciale –. Il nostro paesaggio è il nostro patrimonio: dobbiamo proteggerlo e valorizzarlo”. “Nel 2008 abbiamo iniziato a confrontarci insieme alla Coldiretti sul mercato di Campagna Amica – ha detto invece Pietro Trivi, assessore al Commercio del Comune di Pavia –. Un progetto ambizioso, che oggi si trova anche in piazza del Carmine, una delle più belle di Pavia”.