Polenta “spillata” al momento, grazie a una speciale macchina che permette di servirla ancora fumante. E’ quella che sarà distribuita sabato a Stradella, nell’oasi del Mercato di Campagna Amica: a tutti i visitatori che verranno in piazza Trieste verrà proposto uno speciale assaggio di polenta, da accompagnare magari con del buon vino dell’Oltrepo Pavese acquistato dalle aziende di Coldiretti.
Questo tipico piatto della tradizione contadina lombarda sarà preparato direttamente presso il mercato, con una macchina che permette di “spillarla” da un apposito dispenser e che permetterà di offrirla ancora calda a tutti i clienti del Mercato. La polenta che sarà distribuita oggi a Stradella merita davvero di essere assaggiata: si è classificata al primo posto nella “gara delle polente” organizzata nel mese di settembre a Levico Terme, in provincia di Trento.
“E’ un modo per gustare in maniera un po’ diversa dal solito i sapori tipici dell’agricoltura lombarda, buoni e garantiti dai nostri agricoltori – spiega Coldiretti Pavia –. Ma è anche un modo per rafforzare ancora di più il filo diretto con i tanti clienti che, fin dall’inizio, hanno scelto di fare la spesa all’oasi del Mercato di Campagna Amica presente a Stradella, dimostrando in questo modo di apprezzare la genuinità, l’origine garantita al 100% e la tipicità dei nostri prodotti”.
Un Mercato di Campagna Amica infatti consente di fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti agricoli di stagione e del territorio, selezionati con cura, sempre freschi e di origine italiana garantita. E quello che si ripete il secondo sabato del mese dalle 8 alle 13 piazza Trieste a Stradella, (organizzato in collaborazione con Agrimercato Piacenza) è uno degli otto Mercati che Campagna Amica e Coldiretti Pavia organizzano nella nostra provincia, dalla Lomellina all’Oltrepò, da Vigevano a Voghera, da Mede a Pavia, da Mortara a Stradella.