Brescia, scatta il “Natale dei sapori” al Mercato Agricolo di Campagna Amica in piazza Vittoria nel cuore della città bresciana. Domenica 20 dicembre, dalle ore 9.00 apre la giornata dedicata allo shopping agroalimentare natalizio.
Il ritorno in cucina spinge anche verso una scelta attenta degli ingredienti, con una tendenza elevata alla ricerca di materie prime fresche e genuine. Il risultato è un vero boom degli acquisti nei mercati di Campagna Amica dove faranno la spesa di Natale quasi un italiano su cinque (17%), secondo l’analisi Coldiretti/Ixè. “La migliore garanzia sull’originalità dei prodotti alimentari in vendita nei mercati – interviene Elvira Lazzari Presidente di Agrimercato Brescia - è quella della presenza personale del produttore agricolo, il tutor del gusto, che può offrire informazioni dirette sul luogo di produzione e sui metodi utilizzati”. Per il cibo e le bevande - continua Coldiretti - si registra infatti una tendenza al ritorno al contatto fisico con il produttore per assecondare la crescente voglia di conoscenza sulle caratteristiche del prodotto e sui metodi per ottenerlo.
“Una garanzia di genuinità, convenienza e in molti casi - precisa infine Elvira lazzari - anche la possibilità di prepararsi o farsi preparare i tipici cesti natalizi con prodotti inimitabili caratteristici del territorio a chilometri zero con i preziosi ”.
All’interno del progetto “Brescia è Campagna Amica”, il grande mercato dei produttori agricoli nel centro cittadino realizzati con il Patrocinio del Comune di Brescia e della Camera di Commercio di Brescia, oltre 20 imprenditori agricoli bresciani proporranno le eccellenze agroalimentari locali: formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora.
In Lombardia la rete di Campagna Amica può contare su oltre 900 punti tra fattorie mercati e botteghe con Brescia a quota 159. Il record spetta alla provincia di Pavia con 162, al secondo posto Brescia, al terzo Bergamo con 132 e a seguire Milano (116), Sondrio (80), Varese (66), Como e Cremona (entrambi con 57), Mantova e Monza (con 32 a testa), Lecco (28) e Lodi (23).