Mettono d’accordo i golosi e chi è attento all’ambiente. Sono al 100% Made in Mantova e rigorosamente di stagione e, per arrivare sulle tavole dei consumatori, di strada devono farne davvero poca. Sono i prodotti di Campagna Amica, l’ideale per imbandire le tavole delle feste e per confezionare gustosi pacchi natalizi “a impatto zero”. E’ possibile trovarli nel cuore di Mantova, in Piazza Broletto, al mercato di “Natale con campagna amica”.
Una ventina i produttori presenti, che esporranno per l’intera giornata le loro specialità (dai latticini all’ortofrutta, dai prodotti da forno al vino, fino a “chicche” come zafferano e lumache), le offriranno in degustazione e daranno consigli su come confezionare i pacchi dono. Dopo il debutto del 6 dicembre, il mercato di Natale proseguirà il 13 e 20 dicembre e mercoledì 6 gennaio. Ma non finisce qui. Per chi fosse a corto di idee su cosa cucinare per i propri ospiti, nel cortile interno di Broletto 6 ci sarà il “salotto delle degustazioni”: i prodotti delle aziende saranno elaborati da Elisabetta Arcari, chef della Scuola di cucina Peccati di Gola, e proposti in degustazione.
Una parte della squadra di Campagna Amica giocherà, poi, in trasferta. Un gruppo di produttori mantovani sarà presente a Milano, in piazza Città di Lombardia, al Villaggio Natalizio: un grande mercato permanente di prodotti agroalimentari che apre oggi (9 dicembre) e chiuderà il 6 gennaio.
“Queste iniziative – commenta Giuseppe Groppelli, presidente provinciale di Terranostra – sono una vetrina eccezionale per le nostre aziende, ma rappresentano, al tempo stesso, un’opportunità per i consumatori, che possono acquistare prodotti di qualità, di stagione e tracciati al 100%”.