Paolo Carra confermato alla guida di Coldiretti Mantova. Lo ha deciso l’Assemblea provinciale riunita il 28 novembre in Sala Bonomi, nella sede della Federazione Provinciale. Le elezioni si sono svolte a scrutinio segreto: dei 61 votanti presenti, 60 hanno espresso la propria preferenza per Carra, una la scheda bianca. Confermato per i prossimi tre anni anche il Vicepresidente Primo Cortelazzi.
“Sono pronto a continuare il percorso cominciato 4 anni fa – ha detto Carra rivolgendosi all’assemblea -. Non è facile fare rappresentanza in una provincia nella quale si coltivano 75 mila ettari di cereali, più di 60 mila ettari di foraggere, si allevano 320 mila bovini e 1 milione e 100 mila suini. Ma grazie a tutti voi è possibile, a patto che ognuno porti la propria esperienza e capacità”.
Molti i riferimenti alla solidarietà e alla capacità di fare squadra: ”Chi non si preoccupa degli altri non ha senso di appartenenza e visione del futuro. Gli imprenditori di Coldiretti Mantova hanno dimostrato di averlo capito: il 90% di chi ha manifestato per il prezzo del latte non è un produttore di latte alimentare. E ora dobbiamo cercare un percorso di solidarietà anche con gli altri settori”.
Nel corso della mattinata è stata presentata una ricerca, realizzata dall’Area tecnica e dalla Segreteria di direzione, sui servizi e la capacità di rappresentanza dell’organizzazione a livello territoriale. “Dai dati del Registro imprese della Camera di Commercio – ha spiegato il Direttore Giovanni Roncalli - emerge che Coldiretti Mantova rappresenta il 62% delle imprese iscritte. I nostri associati sono, complessivamente, più di 7.500, mentre gli iscritti a Federpensionati sono circa 11 mila (record lombardo). E abbiamo 140 collaboratori, tra dipendenti e liberi professionisti”.