Un'ottima annata non è un film del 2006diretto da Ridley Scott, con Russell Crowe ma è l’andamento della campagna vendemmiale 2015 in provincia di Brescia che complessivamente vanta oltre 5998 ha di superficie vitata di cui l’80% rivendicata a D.O.P.
Le buone condizioni climatiche e l’ottimo stato fitosanitario delle uve hanno fatto sì che negli ultimi mesi si creassero le condizioni per una vendemmia si anticipata ma di alta qualità.
Il primo grappolo di uva da vino Made in Italy del 2015 è avvenuto addirittura con quasi una settimana di anticipo rispetto allo scorso anno, in Franciacorta, dove si raccolgono le uve bianche destinate alla produzioni di vini che tradizionalmente sanciscono l’avvio delle vendemmia in Italia.
“Abbiamo avuto un estate calda ed asciutta, ne consegue che le uve sono sanissime e pochissimi sono stati gli interventi in campagna. D’altro canto dal punto di vista quantitativo stiamo registrando un calo variabile tra un -5% e un -10%. Ma sappiamo che dobbiamo rincorrere l’eccellenza e non la quantità” commenta Silvano Brescianini Vice Presidente di Coldiretti Brescia e Vice Presidente del Consorzio Franciacorta.
A livello nazionale, sul piano produttivo con queste premesse l’Italia dovrà rinunciare al primato produttivo rispetto alla Francia, dove le stime per il 2015 danno una produzione che si attesterà sui 46,6 milioni di ettolitri, in leggero calo (-1%) sul 2014, secondo l’Istituto del Ministero dell’agricoltura d’oltralpe.
Se non ci saranno sconvolgimenti si prevede che la produzione Made in Italy sarà destinata per oltre il 40 per cento ai 332 vini a denominazione di origine controllata (Doc) e ai 73 vini a denominazione di origine controllata e garantita (Docg), il 30 per cento ai 118 vini a indicazione geografica tipica (Igt) riconosciuti in Italia e il restante 30 per cento a vini da tavola. Nel primo quadrimestre del 2015 le esportazioni sono intanto aumentate del 6 per cento in valore, secondo un’analisi Coldiretti su dati Istat, con il risultato che oltre la metà del fatturato realizzato dal vino quest’anno sarà ottenuto dalle vendite sul mercato estero.