C’è il risotto alla villimpentese, ci sono gli agriburger del Quinto Quarto di Bagnolo San Vito e i tortelli della Possenta di Ceresara. E poi i meloni e tanta altra frutta e verdura dei produttori mantovani, fresca o sotto forma di conserve e confetture, che serviranno per offrire agricolazioni e aperitivi agli ospiti di Expo. Made in Mantova protagonista al Padiglione Coldiretti “No farmers no party”, che questa settimana accoglie gli eventi speciali della Lombardia.
Il primo appuntamento è con il risotto alla villimpentese, “star nel piatto” per il pranzo di giovedì 13 agosto (h. 12.30): per tutti riso vialone condito con “pisto” di maiale secondo l’antica ricetta depositata da un notaio nel 1990. Il giorno successivo, venerdì 14 agosto, sempre a pranzo, saranno protagonisti gli agriburger dell’agriturismo Quinto Quarto di Bagnolo San Vito, preparati con la carne delle vacche Limousine allevate nell’azienda agricola di Fausto Garrò. Domenica, invece, toccherà ai tortelli della Possenta di Ceresara, una sfoglia all’uovo sottile ripiena di ciliegia, ricotta, Grana Padano e spezie.
Ogni giorno, poi, per spezzare la fame sarà proposto il melone da passeggio del Consorzio melone mantovano Igp, mentre le pesche dell’azienda agricola Ballarini arricchiranno la sangria dell’happy hour servito da Coldiretti Giovani Impresa. Corte Aquileia farà assaggiare sbrisolone e grissini, e in mostra ci saranno anche i prodotti delle aziende di Terra Nostra.