Per i pensionati è scattato il rimborso degli arretrati della rivalutazione. Si tratta di quasi 800 euro lordi di rimborso una tantum ad agosto per un pensionato che percepisce un assegno da 1.500 euro lordi, e poi la pensione salirà a circa 1.525 euro, fino ad arrivare a 1.541 euro a partire dal 2016.
“Il rimborso è automatico - spiega Lauretta Grandelli, responsabile dell’ufficio Epaca Coldiretti di Mantova – ma non si allarmi chi non dovesse ricevere quanto di spettanza con il primo d’agosto. La direzione generale dell’Inps ha, infatti, precisato di non essere riuscita ad elaborare tutte le casistiche di pensione. Qualcuno dovrà, quindi, pazientare fino alla rata di settembre”.
Il rimborso riguarda anche gli eredi: l’Inps precisa che i pagamenti interessano anche “le pensioni che al momento della lavorazione risulteranno eliminate” e che “il pagamento delle spettanze agli aventi titolo sarà effettuato a domanda nei limiti della prescrizione”. Il rimborso, quindi, in questo caso non è automatico, ma occorre presentare domanda. Per informazioni e assistenza è possibile rivolgersi agli uffici Epaca della Coldiretti di Mantova.