Al via le domande per avere uno sconto fino al 20% sui contributi Inail. A partire dal 1° giugno, le imprese agricole con manodopera possono presentare le richieste di riduzione dei contributi per l’assicurazione dei lavoratori agricoli dipendenti (Inail) per il 2015. Le istanze potranno essere trasmesse, soltanto per via telematica, fino al 30 Giugno 2015, sul portale Inail. In provincia di Mantova sono più di 12 mila gli occupati nel settore agricolo (12.272): ne ha di più soltanto Brescia, che sfiora i 20 mila (19.969).
Per ottenere l’agevolazione – spiega Coldiretti - le aziende agricole devono possedere alcuni requisiti. Oltre a essere in regola con gli adempimenti contributivi e assicurativi ed essere attive da almeno un biennio, devono dichiarare di aver rispettato, nei luoghi di lavoro oggetto della domanda, le disposizioni in materia di prevenzione, infortuni e igiene nei luoghi di lavoro. Devono, inoltre, aver indicato, nel documento di valutazione dei rischi, un programma di misure per il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza, e aver provveduto alla valutazione dei rischi.
Fondamentale, poi, per chi intende fare richiesta, non aver registrato infortuni negli ultimi due anni, non essere stato destinatario di provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale o essere stato sanzionato per aver violato le norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
La riduzione è per i lavoratori agricoli dipendenti. Per informazioni è possibile rivolgersi agli uffici di zona di Coldiretti Mantova (www.mantova.coldiretti.it)