Una vera e propria festa di primavera, quella che si svolgerà domenica 31 maggio in Piazza Vittoria a Brescia dalle 8.30 alle 19.00 all’interno del progetto “Brescia è…Campagna Amica” promosso da Coldiretti con il patrocinio del Comune di Brescia e Camera di Commercio.
Le aziende di Campagna Amica, nel pieno della stagione più ricca e colorata, saranno presenti con i prodotti di eccellenza del territorio provinciale, dai salumi ai formaggi caprini e vaccini, al bagoss, alle mozzarelle di bufala, all’olio del Sebino e del Garda, piante e fiori, frutta e verdura, farine e biscotti, miele, lumache e molto altro.
L’olio extra vergine d’oliva bresciano sarà anche uno dei protagonisti della giornata, il suo saper esaltare i sapori della terra per le sue proprietà nutrizionali e sensoriali, è ideale per valorizzare ogni alimento sia dolce che salato. Questi gli spunti del laboratorio didattico che verrà proposto dall’AIPOL (Associazione Interprovinciale Produttori Olivicoli Lombardi) nel pomeriggio dalle ore 14.00. Simone Frusca, direttore di Aipol e assaggiatore professionale di oli vergini d’oliva accompagnerà gli ospiti in svariati e a volte inconsueti abbinamenti, fra gli oli bresciani e le eccellenze enogastronomiche locali, per interessanti emozioni sensoriali.
Ma sarà anche una domenica solidale con la presenza dei volontari della FOCSIV (Federazione degli Ordini Cristiani Servizio Internazionale Volontario) con il progetto “Abbiamo RISO per una cosa seria – La fame si vince in famiglia” a cui aderisce Campagna Amica, i quali distribuiranno il riso proveniente dalla filiera FAI (Filiera Agricola Italiana) con un contributo di 5 euro a sostegno delle comunità contadine in Africa, America Latina e Asia, garantendo la sicurezza alimentare a circa 30.000 famiglie.