A pochi giorni dall’inizio di Expo sul tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita” e nell’Anno Europeo dello Sviluppo Sostenibile, è stata inaugurata la 13a Campagna nazionale della FOCSIV (Federazione degli Ordini Cristiani Servizio Internazionale Volontario) “Abbiamo RISO per una cosa seria – La fame si vince in famiglia”, in collaborazione con Coldiretti e Fondazione Campagna Amica.
“Coldiretti non poteva mancare in questa gara di solidarietà - interviene Ettore Prandini Presidente di Coldiretti Brescia, Lombardia e vicepresidente nazionale - perché condivide gli obiettivi della Campagna FOCSIV a sostegno dell’agricoltura familiare nei paesi del sud del mondo. Occorre ripensare i sistemi alimentari mondiali e locali per garantire il diritto umano ad un’alimentazione adeguata e liberare milioni di persone dalla fame”. Le famiglie contadine sono protagoniste di uno sviluppo rurale sostenibile e costituiscono un’efficace alternativa a quei sistemi agroindustriali che spesso indeboliscono la sicurezza alimentare.
Brescia sarà protagonista di questo progetto sabato 16 maggio dalle 9.00 alle 13.00 a Brescia in via san zeno 69 all’interno del Mercato agricolo settimanale di Campagna Amica per vendere, con i volontari FOCSIV, il riso e raccogliere fondi a favore delle comunità contadine in Africa, America Latina ed Asia, garantendo così la sicurezza alimentare a 30 mila famiglie. “Siamo orgogliosi - conclude il Presidente Prandini - della scelta effettuata da FOCSIV che ha optato per la distribuzione del riso dei nostri territori, proveniente dalla filiera FAI (Filiera Agricola Italiana) per salvaguardare il Made in Italy a sostegno del reddito delle nostre imprese ”.