Afrodisiaco, dietetico, digestivo, disintossicante e coadiuvante dell’abbronzatura. Queste alcune delle qualità dello zafferano di Pozzolengo, una spezia dalle origine antichissime, di colore rosso vermiglio, ottenuta dalla tostatura degli stimmi del bellissimo fiore Crocus Sativus.
La spezia, oggi coltivata nella zona del lago di Garda in un microclima mediterraneo, è anche uno dei prodotti bresciani più costosi perché tutte le fasi di produzione vengono effettuate manualmente; basti pensare che un vasetto da 1 grammo di zafferano in stimmi costa 17 euro e per ottenere 10 grammi di prodotto finito servono oltre 300 bulbi fioriti.
Questo prodotto d’eccellenza bresciano sarà protagonista dell’Esposizione Universale dei prodotti particolari italiani all’interno del Padiglione Coldiretti insieme alla Birra Bernarda proveniente dalla Vallecamonica.
Ma i profumi e i sapori bresciani saranno anche protagonisti dell’evento “Coldiretti Brescia, No Farmers No Party”, nella terrazza di Coldiretti dove sarà allestito per l’intera giornata di domani dalle 10.00 alle 20.00, uno spazio di presentazione, degustazione e vendita delle eccellenze bresciane”. Olio del Sebino e del Garda, Grana Padano, salumi e insaccati bresciani, Bagoss e ancora confetture e marmellate miste, farine di mais con biscotti e torte, miele di ogni varietà, riso saranno i protagonisti indiscussi del “Brescia Expo Day” accompagnati dalle migliori etichette di vini bresciani: dal Franciacorta DOCG, alle DOC Capriano del Colle, Botticino, Valtenesi e Lugana.
Le stesse eccellenze potranno anche essere acquistate, da tutti i visitatori dell’Esposizione Universale, nel mercato di Campagna Amica a paino terra a fianco del padiglione Coldiretti.
“Oggi Coldiretti porta ad Expo l’eccellenza delle tante e variegate produzioni agricole bresciane – spiega il Presidente di Coldiretti Brescia e Lombardia - quale straordinaria occasione per il rilancio della nostra agricoltura”.
Non è un caso, infatti, che sia destinato al cibo un terzo del budget che spenderanno i turisti stranieri durante il soggiorno in Italia per l’Expo, così come emerge dalla prima mappa sulle vie del gusto elaborata da Coldiretti per l’inizio dell’Esposizione Universale di Milano, dalla quale si evidenza come i turisti stranieri in arrivo in Italia siano attratti rispetto alla media dall’agroalimentare Made in Italy che si afferma come il vero motore degli arrivi dall’estero.