In occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate, la sezione Coldiretti di Quistello e la Parrocchia di Quistello organizzano un incontro sul tema dell’agricoltura, dell’etica e della spiritualità.
Il titolo del convegno “Il pane quotidiano” vuole essere un monito sul tema del diritto al cibo per le popolazioni, al rispetto dell’ambiente e al superamento delle ingiustizie legate ad un modello di sviluppo poco attento ai più deboli ed ai lavoratori.
Un appuntamento dal forte valore educativo, che porta ad una riflessione sul fondamentale ruolo dell’agricoltura in quanto settore primario nella produzione alimentare.
Questo appuntamento, giunto alla quarta edizione, si inserisce a pieno titolo tra gli eventi che rivestono un ruolo di primaria importanza nelle celebrazioni di Sant’Antonio Abate nel mantovano.
Introduzione e saluti a cura di:
Luca Malavasi – Sindaco del Comune di Quistello
Alessandro Pastacci – Presidente della Provincia di Mantova
Don Roberto Buzzola – Parroco di Quistello
Paolo Carra – Presidente Federazione Provinciale Coldiretti Mantova
Interventi e relazione sul tema del diritto al cibo e dell’alimentazione a cura di:
S. E. Monsignor Roberto Busti – Vescovo di Mantova
Dott. Sergio Marelli – Presidente del Comitato Italiano per la Sovranità Alimentare.
Moderatore dell’incontro Monica Bottura – Giornalista - Direttore di Telemantova.