Gli agricoltori di tutta la provincia Domenica 6 novembre, alle ore 11,00, si ritroveranno al Santuario della Madonna della Castagna a Bergamo per celebrare la 66° Giornata Provinciale del Ringraziamento con il Vescovo di Bergamo Monsignor Francesco Beschi.
La Santa Messa con l’offertorio dei frutti dell’agricoltura bergamasca sarà l’occasione non solo per ringraziare ma anche per riflettere sul significato profondo del legame con la terra e sull’importanza dell’impegno di migliaia di agricoltori a favore di un’agricoltura sostenibile e diversificata, fondamentale per mantenere gli equilibri del territorio e la produzione del cibo necessario per il futuro dell’umanità.
La Giornata Provinciale del Ringraziamento quest’anno sarà all’insegna della solidarietà con le popolazioni colpite dal terremoto. Sul sagrato del Santuario della Madonna della Castagna infatti verrà allestito un gazebo per la vendita della caciotta solidale salva stalle, fatta con il latte raccolto negli allevamenti terremotati del Centro Italia, per sostenere la ripresa delle attività e la ricostruzione. L’intero incasso della vendita andrà a sostegno delle aziende agricole danneggiate dal sisma. La caciotta della solidarietà, riconoscibile dalla speciale etichetta “Aiutaci ad aiutarli” pesa 1,3 chili e sarà venduta al prezzo di 10 euro.
Al termine della Santa Messa si terrà la premiazione dei coltivatori benemeriti. Seguirà la benedizione delle macchine agricole.
Programma
Ore 8,30 Ritrovo partecipanti e delle macchine agricole presso l’azienda Gritti Lino in Via
Villino a Valbrembo.
Ore 10,00 Saluto delle autorità
Ore 10,15 Sfilata delle macchine agricole
Ore 11,00 Santuario Madonna della Castagna Santa Messa Solenne Celebrata da S. E.
Rev. ma Monsignor Francesco Beschi
Ore 12,00 Premiazione Coltivatori Benemeriti
Ore 12,15 Benedizione delle macchine agricole