Piazza Campagna Amica saluta “The Floating Piers”
E' boom con oltre 45.000 presenze
L’iniziativa è stata un occasione straordinaria per far conoscere al mondo le eccellenze agroalimentari bresciane
Sulzano, 4 luglio 2016 – Oltre 45.000 visitatori in quindici giorni. Picchi importanti di presenza e consumi soprattutto la sera in occasione degli show cooking realizzati da Cast Alimenti e dalla Valle dei Segni della Valle Camonica. Una media di oltre 3000 persone ogni ventiquattro ore. E dietro a questi numeri importanti si può capire cosa sia stato The Floating Piers e quale è stato è sarà il ritorno economico – e non solo – per le imprese agricole bresciane e lombarde.
Piazza Campagna Amica, adesso ha chiuso i battenti ma ha lasciato un segno importante nei tantissimi visitatori che ogni giorno hanno fatto vivere la piazza. Il successo dell’evento risiede proprio nell’incessante pellegrinaggio dei cittadini in visita della piazza che, dopo un momento di agri-ristoro e di relax, hanno portato a casa i sapori, i profumi e le tradizioni dell’agroalimentare bresciano.
“Ci siamo messi al servizio di un territorio – interviene Simone Frusca responsabile di Piazza Campagna Amica – attraverso la distintività e la qualità dei nostri prodotti agroalimentari, i numeri parlano chiaro, abbiamo fatto centro”. La sfida è stata vinta.
“Abbiamo avuto l’intuizione giusta - interviene Ettore Prandini Presidente di Coldiretti Brescia e Coldiretti Lombardia e vice Presidente nazionale - cogliendo al volo un opportunità unica e irripetibile che, oltre ad aver dato una grande visibilità all’agricoltura locale nel corso dell’evento, ha fatto da volano all’intero comparto agricolo bresciano fatto di tipicità, di tradizioni e di grande qualità”.
Quello che noi abbiamo offriamo al mondo e continueremo a fare sempre – prosegue Coldiretti - non sono dei semplici formaggi o salumi, ma è il racconto di una terra che ai visitatori offre molto di più e dove il gusto a tavola si intreccia con la cura dell’ambiente e con l’arte, come la straordinaria opera realizzata da Christo sul lago d’Iseo. Abbiamo deciso di raccontare il territorio e le sue tradizioni agricole attraverso prodotti unici e distintivi facendo scoprire il Made in Italy anche all’estero.
E ieri sera, quasi a voler suggellare il grande successo, è stato record di presenze, dalle 16.00 alle 23.00 oltre 4000 scontrini emessi e grande richiesta di agri hamburger a kmzero. La carne bovina arriva da Ghedi, la pancetta da Bedizzole, la verdura da Bassano Bresciano: un mix di sapori perfetto che è stato riproposto per ben 8000 volte in soli 15 giorni.
Un organizzazione perfetta, oltre 20 operatori in cucina e al servizio ai tavoli, decine di imprenditori agricoli presenti in Piazza dalle 6.00 di mattina e oltre la mezzanotte, tutti i giorni, a far conoscere l’agricoltura bresciana.
Sono stati consumati oltre 12000 agri-gelati, sono state bevute oltre 10000 agri-birre, degustati oltre 5000 taglieri di salumi e formaggi, acquistati 2000 piatti di riso freddo e oltre 7000 porzioni di frutta di stagione sotto forma di centrifughe – molto in uso in questo momento – o di macedonia fresca.
E non solo agri-cibo, record anche di agri-click: quasi un visitatore su tre ha voluto lasciare segno del proprio passaggio con il risultato che sono oltre 15000 le fotografie di cittadini del mondo nella cornice dell’agroalimentare italiano, simbolo nel mondo di qualità e sicurezza.