Il calendario di “BRESCIA è CAMPAGNA AMICA”, segna in giallo l’appuntamento domenicale del mese di aprile con il mercato dei produttori allestito sul palcoscenico di Largo Formentone, nel cuore pulsante della città: domenica 17 aprile dalle ore 9.00 alle 19.00, realizzato con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Brescia e della Camera di Commercio.
“I mercati di Campagna Amica – interviene la presidente di Agrimercato Brescia e produttrice di salumi a Bedizzole Elvira Lazzari - sono uno strumento utile e necessario per l’incontro con i consumatori molto attenti a queste tematiche, i quali domenica potranno trovare molteplici prodotti del nostro straordinario territorio”.
Sarà anche una domenica dedicata al mondo dell’olio tra momenti didattici per i più piccini che potranno conoscere da vicino e giocare con questo importante alimento e momenti di approfondimento per i più grandi attraverso percorsi sensoriali e degustativi. Non mancherà una parte dedicata all’importanza dell’etichettatura e al consumo consapevole di olio made in Italy in una provincia che oggi rappresenta un’eccellenza agroalimentare straordinaria riconosciuta in tutto il mondo.
Dal lago di Garda al Lago d’Iseo, infatti l’olio bresciano viene prodotto su oltre 1.650 ettari di terreno con una produzione che si attesta attorno ai 6.300 ettolitri. Le aziende impegnate in prodizione di olio extra vergine in provincia sono 1.688 e garantiscono almeno 2.000 posti lavoro diretti a cui si aggiunge un buon 20% legato al settore del turismo che quest’attività genera sul territorio.
«Ancora oggi ci viene “spacciato” come Made in Italy olio che in realtà è straniero, ma che ci viene venduto con i marchi storici della tradizione italiana – interviene Nadia Turelli vice presidente di Aipol e produttrice di olio biologico Dop di Sale Marasino – per questo è urgente un sistema di etichettatura più trasparente, per rendere i consumatori informati e veramente liberi di scegliere ed acquistare olio senza essere ingannati».
Saranno formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache, prodotti da forno e molto altro a raccontare ai cittadini bresciani la tradizione agricola ed enogastronomica locale tutto con il giusto rapporto qualità/prezzo.
In Lombardia la rete di Campagna Amica può contare su oltre 900 punti tra fattorie mercati e botteghe con Brescia a quota 159. Il record spetta alla provincia di Pavia con 162, al secondo posto Brescia, al terzo Bergamo con 132 e a seguire Milano (116), Sondrio (80), Varese (66), Como e Cremona (entrambi con 57), Mantova e Monza (con 32 a testa), Lecco (28) e Lodi (23).