Si è tenuta a Vinitaly, nella sala polivalente del Padiglione Lombardia la conferenza stampa organizzata “#
“La Franciacorta e il lago di Garda e d’Iseo rappresentano territori dove la qualità della vita è importante – interviene Gianni Fava Assessore all’agricoltura di regione Lombardia – dove è bello stare e dove quello che si mangia è veramente buono. È determinante lasciare inalterato questo e per farlo è importante che la distintività delle produzioni vengano valorizzate e per far questo bisogna fari si che i prodotti vengano pagati il giusto prezzo rendendo il consumatore consapevole di ciò che sta acquistando”.
In conferenza stampa sono intervenuti anche Simone Frusca direttore di Aipol, Nadia Turelli produttrice di olio bio del Sebino e vice presidente del Consorzio di tutela olio extra vergine d’oliva Dop Laghi Lombardi, Giuseppe Salvioni Amministratore delegato del Consorzio Franciacorta e Silvano Brescianini produttore di Franciacorta BIO di Provaglio d’Iseo e vice presidente del Consorzio Franciacorta. Ha chiuso la conferenza stampa l’Assessore all’agricoltura Gianni Fava.
E stiamo parlando di due comparti economici che per Brescia rappresentato delle straordinarie eccellenze per qualità e distintività: veri fiori all’occhiello, prodotti strategici riconosciuti in tutto il mondo.
Per quanto riguarda l’olio infatti stiamo parlando di un prodotto che, dal lago di Garda al Lago d’Iseo, viene prodotto su oltre 1.650 ettari di terreno con una produzione che si attesta attorno ai 6.300 ettolitri. Le aziende impegnate in prodizione di olio extra vergine in provincia sono 1.688 e garantiscono almeno 2.000 posti lavoro diretti a cui si aggiunge un buon 20% legato al settore del turismo che quest’attività genera sul territorio.
I numeri del vino in Franciacorta si attestato a oltre 2.700 ettari dedicati prestigiosa DOCG che ha fatto segnare nel 2015 incrementi positivi delle vendite, + del 7.1% in Italia e + 7.5% all’Estero (Regno Unito ,Giappone, Svizzera, Usa e Germania). Un comparto questo in ulteriore crescita e sviluppo proprio grazie all’export. “In questo settore è determinante il legame con il territorio – interviene Silvano Brescianini dell’azienda Barone Pizzini – sarà sempre più determinante raccontare la Franciacorta per poter vendere e veder riconosciuto il prodotto unico e di qualità che produciamo”.