È tutto pronto per domenica 26 novembre p.v. a Sarnico dove si celebrerà la 67a Giornata provinciale del Ringraziamento, il tradizionale appuntamento di fine annata agraria promosso da Coldiretti per rendere grazie a Dio per i frutti della terra e chiedere la benedizione sui nuovi lavori, ma anche per riflettere sul Messaggio della Commissione Episcopale Italiana (CEI) per i problemi sociali ed il lavoro, la giustizia e la pace che quest’anno è incentrato sulla “Terra realtà da custodire”.
Per Coldiretti Bergamo si tratta di un tema di strettissima attualità. Il messaggio dei vescovi infatti sottolinea che “la terra è, in primo luogo realtà affidataci per essere coltivata, in una pratica che genera lavoro, che produce cibo, benessere e sviluppo, contribuendo al contempo a dare significato alle esistenze dei tanti che vi sono coinvolti. Non è certo casuale che proprio in questi anni il nostro Paese veda una persistente e sempre rinnovata attenzione per la realtà dell’agricoltura, che anche per molti giovani appare come opportunità significativa in cui investire generosamente energie e competenze”.
In occasione della 67a Giornata provinciale del Ringraziamento verrà inaugurato anche il nuovo ufficio zona della Coldiretti di Sarnico e si terrà la consueta premiazione dei coltivatori benemeriti. Ecco il programma della Giornata: ore 8,30 ritrovo dei partecipanti e dei mezzi agricoli presso l’ufficio zona in via Cerro 8; ore 9,15 inaugurazione del nuovo ufficio zona; ore 9,45sfilata del corteo e dei partecipanti accompagnata dal Corpo musicale cittadino di Sarnico; ore 10,30 arrivo in piazza Venti Settembre e benedizione delle macchine agricole: ore 11,00 Parrocchia di San Martino Vescovo Santa Messa Solenne celebrata da Don Cristiano Re direttore della Pastorale sociale e del lavoro, Don Vittorio Rota parroco di Sarnico, Don Mauro Tribbia consulente ecclesiastico di Coldiretti Bergamo; ore 12,00 premiazione coltivatori benemeriti; ore 12,30 saluto delle autorità; ore 12,45 Agri buffet presso Oratorio San Filippo Neri.
Per tutta la giornata in Piazza Umberto I si potranno acquistare le tipicità dell’agricoltura bergamasca presso l’agrimercato di Campagna Amica.