I sapori delle campagne di tutta Italia per tre giorni hanno animato con il loro profumi e le storie il Sentierone nel cuore della città di Bergamo, in occasione del G7 dell’agricoltura.
“Con il Mercato di Campagna Amica – spiega Alberto Brivio presidente di Coldiretti Bergamo – abbiamo voluto avvicinare i cittadini ai temi in discussione nel vertice dei sette ministri agricoli, mettendoli in contatto con i sapori e peculiarità del nostro Made in Italy agroalimentare, tante eccellenze che per essere portate in tavola hanno bisogno di lavoro, terreno e un clima adatto. Abbiamo voluto far conoscere i volti, il lavoro, le difficoltà, le speranze, i territori e le tradizioni che stanno dietro al cibo che ogni giorno portiamo in tavola e di cui si è parlato tanto in questi giorni”. La partecipazione è stata altissima, infatti sono stati 80 mila i cittadini che si sono aggirati tra le casette “apparecchiate” con i prodotti a “filiera corta” degli agricoltori.
Grande l’affluenza agli stand dei produttori provenienti dalle zone terremotate, che al mercato hanno portato i frutti del primo raccolto realizzato dopo il sisma. “La sensibilità dei cittadini bergamaschi al riguardo è stata grande – prosegue Brivio - perché acquistare i prodotti di queste aziende ha voluto dire sostenere concretamente e direttamente la ripresa economica ed occupazionale dei territori messi in ginocchio dal terremoto”.
L’iniziativa è stata vistata anche dal presidente di Coldiretti nazionale Roberto Moncalvo, dal segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) Nunzio Galantino, dal sindaco di Bergamo Giorgio Gori e dal fondatore di Slow Food e presidente di Campagna Amica Carlo Petrini.
Hanno partecipato all’evento anche i produttori dei Mercati della Terra provenienti da tutta la Lombardia.
Tra le attività collaterali organizzate, molto apprezzati sono stati i laboratori del gusto proposti da Slow Food ma anche le attività per i più piccoli come la merenda e i momenti didattici dedicati alla filiera dei cereali proposti dall’associazione “Grani dell’Asta del Serio” con i preziosi consigli di Andrea Messa, gli show cooking con Fabrizio Camer dedicati al riso e la particolarissima polenta pedalata.
“Siamo molto soddisfatti per la grande partecipazione che abbiamo registrato – conclude Brivio –; in questi giorni ci siamo resi conto che sempre più cittadini sono consapevoli del fatto che acquistare prodotti a filiera corta sia un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio che ci circonda, oltre che un sostegno all’economia e all’occupazione e un gesto di riguardo verso la propria salute”,