Otto mantovani, chef di sette agriturismi della provincia, sono tra i protagonisti del Villaggio Coldiretti del 29 e 30 settembre e 1° ottobre a Milano. Sotto la guida di Diego Scaramuzza, primo agrichef d’Italia, presidente nazionale di Terranostra e star televisiva, in questi giorni animano gli spazi riservati agli show cooking, portando la cucina mantovana e i suoi ingredienti di fronte alla platea internazionale offerta dalla kermesse.
Gli otto professionisti del gusto, appena laureati Agrichef al corso nazionale per “masterchef” agricoli organizzato da Terranostra, hanno il compito di rivisitare i sapori della cucina della tradizione grazie alla loro creatività e alle tecniche di cottura innovative. “Le aziende agrituristiche sono custodi del patrimonio enogastronomico della tradizione – spiega il presidente di Terranostra Mantova Giuseppe Groppelli -, le cui caratteristiche vengono ulteriormente esaltate grazie alle nuove tecniche di cucina e di presentazione dei piatti. In questo modo si soddisfano le esigenze di cittadini sempre più attenti al gusto e sempre più informati sulle potenzialità nutrizionali dei prodotti agricoli locali, che hanno un valore aggiunto in termini di stagionalità e sicurezza alimentare. L’incredibile patrimonio di gusto del territorio mantovano, valorizzato dalla nostra associazione attraverso 30 strutture agrituristiche con ristoro, qui al Villaggio lo facciamo conoscere a milanesi e turisti da tutto il mondo”.
Gli otto mantovani che partecipano alla tre giorni rappresentano tutto il territorio mantovano: Adele Girelli di “Corte Casella” e Maria Grazia Maestri dell’”Agriturismo Dell’Ibisco” di Bagnolo San Vito; Lucia Magnani e Lisa Valli dell’agriturismo “Tre Ponti” di Villimpenta; Cristina Caramaschi dell’azienda “Il Grappolo” di San Benedetto Po; Laura Paganini di “Corte Oppietti” di Gazzuolo; Angela Mazzali del “Quinto quarto di Carne Sicura” di Bagnolo San Vito; Stefano Cherubini dell’agriturismo “Le Volpi” di Solferino. E tra loro, il maestro Diego Scaramuzza ha scelto proprio Stefano Cherubini, 27 anni, come assistente per i suoi show cooking.