In provincia di Mantova ci sono 137 mila pensionati e l’assegno medio che percepiscono è di 753 euro. Ma c’è chi è ben al di sotto di quel dato: ci sono oltre 4 mila agricoltori con un reddito di poco superiore ai 300 euro e circa 5 mila con un assegno di poco più di 400 euro. Lo rivela Coldiretti Mantova in occasione del primo Agritutorial dell’Epaca dedicato all’estratto contributivo, in programma per lunedì 4 settembre, dalle 18 alle 22, nello spazio Coldiretti del Padiglione Zero, in Fiera Millenaria.
Per scoprire quando si andrà in pensione e con quale importo, o per capire se ci sono dei buchi contributivi da integrare, è possibile rivolgersi alle esperte di Epaca Mantova, il Patronato Coldiretti specializzato nelle pratiche relative alla previdenza di tutte le categorie economiche, dei lavoratori pubblici e privati, dei dipendenti o degli autonomi. Per avere la stampa, gratuita, della propria posizione contributiva, basta presentare carta d’identità e codice fiscale.
Il programma degli Agritutorial proseguirà martedì con una lezione sulla coltivazione delle erbe aromatiche e del peperoncino a cura dell’azienda agricola La Margherita di Gazoldo degli Ippoliti.
Tutti gli Agritutorial
Lunedì 4 settembre, dalle 18 alle 22: ESTRATTI CONTRIBUTIVI GRATUITI, a cura di Epaca Mantova
Martedì 5 settembre, dalle ore 19: LA COLTIVAZIONE DELLE ERBE AROMATICHE E DEL PEPERONCINO a cura dell’azienda agricola La Margherita
Mercoledì 6 settembre, dalle ore 19: PET THERAPY, a cura del Gruppo Cinofilo Virgiliano
Giovedì 7 settembre, dalle 18 alle 22: ESTRATTI CONTRIBUTIVI GRATUITI, a cura di Epaca Mantova
Venerdì 8 settembre, dalle ore 19: LA POTATURA DELLE PIANTE DA FRUTTO E DA GIARDINO a cura di Rossi Vivai
Sabato 9 settembre, ore 16/18/20: LA PROPAGAZIONE DELLE PIANTE TRAMITE INNESTO a cura di Angelo Beltrami
Domenica 10 settembre: dalle ore 10.30 alle 13.00 L’AGRICOLTURA TI FA BELLA a cura dell’azienda agricola Campo San Martino
Spazio bimbi
Per tutta la durata della manifestazione, lo staff di Educazione alla Campagna Amica proporrà un angolo dedicato ai più piccoli con giochi e laboratori. I bambini che si fermeranno nello stand di Coldiretti impareranno le stagioni della frutta e della verdura con Indovina la stagione, riconosceranno con il tatto i prodotti dell’agricoltura grazie al laboratorio In cucina con Geco, risolveranno i divertenti cruciverba della Macedonia di parole, disegneranno una tavola imbandita con Colora la tua tavola e, infine, lavoreranno con i Colori dell’ortofrutta. Lo spazio bimbi di Coldiretti Mantova è una delle tappe del Bimbinaria Tour, un’anteprima itinerante della manifestazione che vedrà l’organizzazione tra i propri partner. “Investire nell’educazione alla Campagna Amica è fondamentale – spiega Erminia Comencini Direttore di Coldiretti Mantova – per avere, in futuro, consumatori consapevoli che vadano alla ricerca dei veri prodotti italiani di qualità”.