“Abbiamo aderito con molto interesse a questa iniziativa perché le nostre aziende hanno bisogno di professionalità di alto livello. L’agricoltura è un settore in crescita, che garantisce ancora un futuro lavorativo a tanti giovani. Ma chi vuole impegnarsi non deve lasciare nulla all’improvvisazione”. E’ quanto ha detto il presidente di Coldiretti Mantova Paolo Carra a margine della conferenza stampa di presentazione del corso per “Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali sostenibili”, un percorso formativo che potrebbe diventare realtà a partire dal prossimo anno scolastico se Regione Lombardia darà il via libero definitivo, accogliendo la domanda di partecipazione della “cordata” mantovana al bando regionale indetto per accedere ai finanziamenti necessari alla partenza dell’Its (Istituto tecnico superiore).
“Coldiretti Mantova, come socio promotore del corso, intende valorizzare questo progetto – ha aggiunto il direttore di Coldiretti Mantova Erminia Comencini -. Il contatto diretto con gli imprenditori ci porta a confermare che le aziende agricole mantovane, che hanno un valore della produzione tra i più elevati in Lombardia, hanno la necessità di figure professionali preparate. Le nostre aziende sono sempre più strutturate e avanzate tecnologicamente, attente alla sostenibilità e attive anche in ambiti molto innovativi come l’agricoltura di precisione. Ben venga, quindi, questo corso di alta specializzazione, che unisce alla preparazione teorica l’esperienza pratica attraverso le ore di formazione che si terranno direttamente nelle aziende”. Coldiretti è attenta da sempre ai giovani e alla loro crescita relazionale e professionale. Un esempio di impegno in tal senso è rappresentato dall’Istituto Carantani, che dal 1981 progetta e gestisce attività di formazione rivolte agli imprenditori agricoli e del settore agroalimentare e della cooperazione.
Al corso di studi Its, che ha durata biennale (1800 ore suddivise in 4 semestri con il 40% delle ore svolte in azienda), possono iscriversi tutti gli studenti in possesso di diploma di scuola superiore residenti in Lombardia, con età massima di 29 anni. La frequenza ai corsi darà la possibilità di sostenere l’esame di Stato per diventare perito agrario. In caso di risposta positiva da parte della Regione, le lezioni inizieranno entro la metà di novembre. Gli studenti interessati possono contattare il provveditorato alla mail usp.mn@istruzione.it o al numero 0376/227207.