L’acqua nella nuova etica dell’ “abitare” è il titolo del convegno che si terrà il prossimo 4 maggio, dalle 9,00 alle 12,30 presso l’Auditorium del Seminario Vescovile, in via Arena 11, in città alta a Bergamo. L’iniziativa, promossa dal Centro di Etica Ambientale (CEA) in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale ambito territoriale di Bergamo e l’Università degli Studi di Bergamo, rientra nell’ottava edizione del progetto “Sorella Terra” e si propone di approfondire uno dei temi più cruciali con cui l’umanità di deve confrontare: l’utilizzo consapevole della risorsa acqua.
“L’attuale fase storica per la maggior parte degli scienziati è considerata la più impegnativa e forse anche la più drammatica per la Terra – spiega il presidente del CEA e docente di Etica all’Università di Pavia Luciano Valle -. Per questo abbiamo lavorato sul tema dell’acqua, coinvolgendo anche diverse scuole ad indirizzo agroalimentare. L’umanità è chiamata con le parole dell’enciclica "Laudato sì" ad una rivoluzione culturale, in cui l’essere umano deve ripensare alle sue relazioni di amore verso tutte le creature, maturare una nuova concezione della natura riscoprendola come casa comune ed esprimere un rinnovato impegno nel custodire i beni della terra. Il nostro obiettivo è lavorare affinché si affermi sempre più questa visione, soprattutto nelle nuove generazioni”.
Il programma del convegno prevede la presentazione della vicepresidente del CEA e professore di Diritto Costituzionale all’Università di Bergamo Silvia Troilo, l’introduzione della Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, ambito territoriale di Bergamo Patrizia Graziani e il saluti del Presidente della Provincia Matteo Rossi e del Segretario Generale della Curia Diocesana Monsignor Giulio Dellavite. Sono previsti gli interventi del responsabile del Centro Italiano di Ricerca e di Educazione Ambientale (CIREA) dell’Università di Parma Antonella Bachiorri, del presidente del CESVI Giangi Milesi, del giornalista e reporter Giorgio Fornoni e del Presidente di UniAcque spa.
Gli studenti dell’ISISS “G. Cantoni” e dell’IIS “Archimede” di Treviglio presenteranno il lavoro “Rogge e canali irrigui: un patrimonio della comunità di Treviglio”. Sul tema "Il clima è veramente impazzito?" si svilupperà un dibattito tra il pubblico e gli studenti animato dagli attori della Compagnia del Teatro del Nodo. Le conclusioni sono affidate al presidente del CEA e docente di Etica all’Università di Pavia Luciano Valle.
Nel corso dei lavori sono previsti intermezzi di parole e musica a cura di Maurizio “DOPPIA K” Bassora e Mirko Sana. Coordinerà i vari momenti della mattinata la giornalista di Bergamo Tv Simona Befani.
Il convegno L’acqua nella nuova etica dell’“abitare” è stato realizzato con il patrocinio della Provincia di Bergamo, Confartigianato, CESVI, Club Alpino Italiano- sezione di Bergamo, Coldiretti Bergamo, Fondazione Istituti Educativi di Bergamo, Associazione Etica Sviluppo Ambiente Adriano Olivetti e Ance Bergamo. E’ stato inoltre sostenuto da Montello Industria del recupero e del riciclo, UniAcque e Fra.mar l'industria del pulito.