Pasquetta all’insegna dei sapori a Km “0” con i produttori di Campagna Amica, che lunedì 17 aprile saranno presenti in piazza Broletto per Mantova capitale del gusto 2017. La rassegna, che mette al centro il cibo 100% Made in Mantova e chi lo produce, è promossa da Coldiretti Campagna Amica e Comune di Mantova in collaborazione con il Consorzio Latterie Sociali Virgilio, e fa parte del ricco e variegato cartellone di proposte di East Lombardy. In piazza ci saranno produttori di frutta e verdura, marmellate e mostarde, pasta, vino, olio extra vergine d’oliva, succhi di frutta, zafferano, miele, formaggi, farine salumi. Le aziende proporranno le loro specialità a prezzi scontati ai possessori della Mantova Musei Card.
Nell’ambito della rassegna di piazza Broletto, proseguiranno, poi, le lezioni di alfabetizzazione alimentare “La salute nel piatto”, teoria e pratica per imparare a cucinare e nutrirsi in modo corretto con i prodotti delle nostre campagne. Il corso, che si svolge negli spazi di Broletto 6, è rivolto agli operatori agrituristici e a chiunque sia interessato al mangiar buono, sano e locale. La parte teorica è affidata alla nutrizionista Maria Chiara Bassi, mentre la chef Elisabetta Arcari guida i partecipanti tra ingredienti, ricette, tecniche di cucina innovative. Il prossimo appuntamento è previsto per lunedì 22 maggio alle 9.30 e avrà come tema “La frutta del territorio: cuciniamo con melone mantovano IGP e ciliegie”.
Lo scorso anno, il progetto è culminato nella pubblicazione di un ricettario (del costo di 5 euro l’uno) il cui ricavato sarà interamente devoluto al progetto “Diana 5” per la prevenzione delle recidive del tumore al seno tramite la corretta alimentazione. Per iscriversi al corso e l’acquisto del ricettario 2016 è possibile contattare Martina Fusari (Coldiretti Mantova, tel. 0376/375421 - 334/6695127).