Sono aperte le iscrizioni per l’Oscar Green 2017, il premio Oscar dell’agricoltura che guarda al futuro. Promosso ogni anno da Coldiretti Giovani Impresa, il premio, giunto all’undicesima edizione, è aperto agli imprenditori agricoli e agroalimentari, singoli o associati, che non abbiano ancora compiuto 40 anni al momento dell’iscrizione. Fondamentale, però, è che abbiano sviluppato, all’interno del proprio percorso imprenditoriale, un’idea innovativa. Lo scorso anno erano state premiati, ad esempio, il banano di montagna, la stalla a misura di smartphone e il menù parlante.
Può partecipare anche chi abbia già preso parte alle scorse edizioni di Oscar Green, con la tassativa esclusione delle imprese agricole vincitrici delle ultime due edizioni. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto che rispecchi una sola delle categorie in gara, che sono sei: Impresa 2. Terra, rivolta a progetti di nuovi percorsi tecnologici e di comunicazione; Campagna Amica, indirizzata alle aziende capaci di valorizzare il made in Italy; We Green, per le aziende impegnate in coltivazioni e allevamenti ecosostenibili; Fare rete, rivolta alle imprese collegate ad altre per creare reti in grado di massimizzare i vantaggi delle aziende e dei consumatori; Agri-You, dedicata all’agricoltura sociale e ai servizi per la persona e per la collettività; Crea, rivolto ai progetti che si distinguono per creatività e innovazione sia di prodotto che di metodo.
“Partecipare è importante per confrontarsi e competere in modo costruttivo – commenta Lorenzo Donà, Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa -. Nell’era della condivisione digitale, condividere esperienze è tutt’altro che scontato. E’ così possibile creare un base di confronto formidabile sulla quale far conto per crescere con consapevolezza come imprenditori: l’agricoltura offre possibilità innumerevoli e tutti i partecipanti al concorso nel sono testimoni”.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate, entro il 31 marzo, esclusivamente per via telematica alla Segreteria Nazionale di Coldiretti Giovani attraverso il sito internet www.oscargreen.it entrando nella sezione “Iscrizioni Oscar Green 2017” oppure presso le Federazioni Provinciali Coldiretti.