“Un'occasione per ragionare del futuro dell’avicoltura lombarda e delle dinamiche di mercato relative al comparto che oggi rappresenta il 16% dell’avicoltura italiana”. Questo il commento del Presidente di Coldiretti Lombardia e vice Presidente nazionale che, venerdì 17 febbraio sarà ospite della tavola rotonda organizzata dal Distretto della Filiera Avicola Lombarda a Rezzato (Bs) dal titolo “Avicoltura Lombarda: l’evoluzione condivisa”.
E proprio Coldiretti Lombardia, meno di un anno fa, ha stretto un importante collaborazione con il Distretto avicolo lombardo basato su progetti comuni e stessa visione del futuro, utile a realizzare le azioni necessarie per affrontare e risolvere problematiche ed esigenze di settore delle aziende avicole presenti sul territorio lombardo.
L’appuntamento è presso Villa Fenaroli a Rezzato (BS) in via Mazzini a partire dalle 17.15 con un nutrito parterre di relatori.
Introdotti dal Presidente del Distretto Gianni Comati porteranno il loro contributo: il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, Gianni Fava Assessore all’Agricoltura di regione Lombardia, Piero Frazzi Direttore Generale all’Assessorato della Sanità di regione Lombardia, Francesco Pugliese Amministratore Delegato e Direttore Generale di CONAD, Gabriele Canali Ricercatore della Facoltà di Agraria Università Cattolica del Sacro Cuore e Mario Crescenti Vice Presidente del Distretto della Filiera Avicola Lombarda.
In Lombardia, secondo dati Coldiretti , viene allevato oltre il 16% degli avicoli italiani, per un totale di circa 26,5 milioni di capi. La provincia che ospita il maggior numero di polli è proprio quella di Brescia con 11,2 milioni di capi (42,1% del totale regionale), seguita da quelle di Mantova, Cremona e Bergamo. In totale, le quattro provincie rappresentano il 90% della produzione lombarda e il 14% di quella italiana. Le aziende avicole lombarde sono oltre 2500 e di queste circa 500 (20%) si trovano nella provincia di Brescia.
Data la presenza del Ministro Martina, per motivi organizzativi e di sicurezza è necessario registrarsi CLICCANDO QUI per ottenere l’accredito oppure direttamene dal sito EVENTBRITE