Sono oltre 300 i “campioni del gusto” in Lombardia, prodotti agroalimentari riconosciuti da regolamenti, metodi produttivi e denominazioni che ne certificano la qualità e la tipicità: 20 DOP, 14 IGP, 249 prodotti tradizionali, 5 DOCG, 22 DOC e 15 IGT. È quanto afferma la Coldiretti Lombardia in occasione della presentazione di “Milano Food City”, la settimana dedicata al cibo e alla sana alimentazione che si svolgerà dal 4 all’11 maggio nel capoluogo lombardo.
Nella nostra regione – spiega la Coldiretti su dati della Camera di Commercio di Milano – il 65 % delle imprese attive nell’agroalimentare opera in campagna, per un totale di 46 mila aziende che danno lavoro a oltre 50 mila addetti. Alla base dei tesori enogastronomici del nostro territorio – continua la Coldiretti – c’è il lavoro degli agricoltori lombardi, sempre più spesso protagonisti anche sul fronte dell’accoglienza turistica, con gli oltre 1500 agriturismi attivi, e dei servizi, dalla vendita diretta alle fattorie didattiche fino alla nuova frontiera dell’agricoltura sociale.
In questi anni – afferma la Coldiretti – è cresciuta la consapevolezza dell’importanza di un’alimentazione di qualità, sana ed equilibrata, con la ricerca di prodotti da mettere in tavola che diano sempre maggiori garanzie di sicurezza e legame con i territori, come quelli che si possono trovare nei punti vendita a chilometro zero di Campagna Amica che negli ultimi sei anni in Lombardia sono più che triplicati, passando da 257 del 2010 ai 960 attuali. La vendita a km zero – spiega la Coldiretti – è più diffusa nelle province di Pavia (con 165 punti), Brescia (162), Bergamo (133) e Milano (118). A seguire Sondrio (83), Varese (66), Como (56), Cremona (56), Mantova (35), Monza e Brianza (33), Lecco (28), Lodi (25). In particolare – continua la Coldiretti – si registra un vero e proprio boom degli spacci in cascina, passati da 169 a 852 (+400%), mentre i farmers’ market hanno raggiunto quota 100 e vengono scelti per la possibilità di trovare nello stesso luogo più prodotti locali e di stagione, offerti direttamente dall’agricoltore.
In Lombardia – spiega un’indagine Coldiretti/Ixè – più di 9 consumatori 10 che fanno la spesa in un mercato degli agricoltori si ritengono soddisfatti. Inoltre il 97% si dice disposto a ritornare e il 96% lo consiglierebbe ad amici, parenti e conoscenti. Per facilitare l’incontro tra produttori e consumatori è nata “Farmersforyou”, l’applicazione di Coldiretti che permette di scegliere i mercati di Campagna Amica, le fattorie, e le botteghe dove poter acquistare il vero Made in Italy agroalimentare, ma anche i ristoranti che offrono menù con prodotti acquistati direttamente dagli agricoltori di Coldiretti.