Calza della Befana a chilometro zero grazie all’appuntamento conclusivo di Mantova Capitale del Gusto, la rassegna promossa da Campagna Amica e Coldiretti in collaborazione con il Consorzio Latterie Virgilio e il patrocinio del Comune di Mantova.
Da domani (venerdì 6 gennaio) a domenica dalle 9 alle 19, in piazza Broletto e negli spazi di Broletto 6, i produttori agricoli di Coldiretti metteranno a disposizione dei consumatori mantovani e dei turisti i tesori del Made in Mantova: dalla frutta alla verdura, dalla carne ai salumi, dal vino alla lavanda, fino al miele, ai formaggi, al riso e ai prodotti da forno, come i panettoni di Castello Lagusello. E non mancheranno specialità come lo zafferano e le erbe aromatiche.
Molte, quindi, le idee su come riempire la calza, una tradizione che sta tornando: secondo un’elaborazione di Coldiretti/Ixè fatta in occasione dell’apertura del mercato degli agricoltori terremotati in Piazza Navona a Roma, la calza viene appesa da quasi la metà delle famiglie italiane (43%), mentre una minoranza dell’11% preferisce altri regali e la parte restante non festeggia affatto oppure non ha bambini in casa. La spinta verso una migliore alimentazione, sempre secondo la ricerca, contagia anche la Befana: nella calza tornano, insieme con i dolci, anche fichi e prugne secche, nocciole, noci e biscotti fatti in casa.
A chi farà acquisti sarà dato in omaggio il calendario tascabile del gusto con le date dei mercati, e per brindare alla giornata di festa ci sarà un bel bicchiere di vin brulé fumante. “Regalare i nostri prodotti significa riempire la calza della Befana di grande valore - spiega Giuseppe Groppelli, Presidente di Agrimercato Mantova – e i consumatori lo hanno capito. Voglio ricordare che i produttori agricoli che partecipano ai nostri mercatiaderiscono a Campagna Amica e si impegnano per questo a vendere solo i loro prodotti, agricoli, italiani e a km zero, e soltanto in misura non prevalente i prodotti di altri imprenditori agricoli aderenti alla stessa rete”.