Una vera e propria festa di primavera, quella che si svolgerà domenica 18 marzo in Largo Formentone a Brescia dalle 9.00 alle 19.00 all’interno del progetto “Brescia è Campagna Amica” promosso da Coldiretti con la collaborazione del Comune di Brescia.
Le aziende di Campagna Amica, nel pieno della stagione più ricca e colorata, saranno presenti con i prodotti di eccellenza del territorio provinciale, dai salumi ai formaggi caprini e vaccini, al bagoss, alle mozzarelle di bufala, all’olio del Sebino e del Garda, piante e fiori, frutta e verdura, farine e biscotti, miele, lumache e molto altro.
I fiori saranno protagonisti della giornata attraverso due appuntamenti: verranno infatti realizzati dei laboratori didattici per imparare a trapiantare un fiore e realizzare un balcone fiorito a casa oppure un perfetto orto in giardino. Verranno anche sviluppati dei divertenti show-cooking dove tradizione culinaria e innovazione si sposeranno per realizzare profumatissimi e coloratissimi primi piatti e contorni che vedranno protagonisti i fiori.
Ma sarà anche una domenica dove raccoglieremo le firme a sostegno della petizione “Stop al cibo falso”, con la quale chiediamo “semplicemente” all’Europa di rendere obbligatoria l’indicazione di origine degli alimenti: per proteggere la nostra salute, per tutelare l’economia del nostro Paese, per fermare le speculazioni di cibo e per difendere la nostra agricoltura. E al nostro fianco abbiamo già centinaia di migliaia di cittadini consumatori che stanno firmando on line, nei nostri uffici Coldiretti e nei mercati di Campagna Amica diffusi su tutto il territorio nazionale.