Tredici appuntamenti gratuiti per l’aggiornamento professionale degli imprenditori agricoli. E’ quanto ha previsto il programma delle Assemblee formative che Coldiretti Mantova ha organizzato su tutto il territorio della provincia. Obiettivo: mettere a disposizione delle aziende gli strumenti necessari per cogliere tutte le opportunità di crescita che il mercato può offrire.
Gli incontri in agenda hanno coinvolto oltre mille iscritti per approfondire gli argomenti di maggior interesse per il mondo agricolo. L’ultimo appuntamento è in programma per domani 21 febbraio (dalle 9.30 alle 12.30) presso la sala consigliare del Comune di Castel Goffredo
“Abbiamo messo a disposizione degli imprenditori i nostri professionisti– spiega il Presidente di Coldiretti Mantova Paolo Carra –. Come organizzazione crediamo molto in questa iniziativa che, oltre a rappresentare un momento formativo di alto livello, permette anche di rinnovare il rapporto di vicinanza con la nostra base associativa, che rappresenta il fulcro attorno al quale ruotano tutte le nostre attività”.
Molti i temi sui quali si sono soffermati i relatori, di attualità sindacale ma anche fiscale e tecnica. Si è parlato, ad esempio, in ambito fiscale della legge di bilancio 2018, aliquote iva zootecnia, bonus verde, enoturismo, affiancamento under 40 in agricoltura, fatturazione elettronica, rideterminazione valori terreni e partecipazioni. In ambito tecnico Programma Sviluppo Rurale aperti e di prossima apertura, presentazione del nuovo programma di analisi aziendale riferito ai corsi obbligatori previsti per la sicurezza. Tra gli argomenti degli incontri approfondimento su previdenza, infortuni e malattie professionali, opportunità creditizie con particolare riferimento al nuovo servizio di consulenza finanziaria promosso da Creditagri Lombardia.
Al termine degli incontri, i partecipanti hanno ricevuto materiale riepilogativo degli argomenti trattati.