Anche una rappresentanza dei sindaci bergamaschi parteciperà domani, giovedì 11 gennaio al Centro Congressi Rospigliosi di Roma, all’evento promosso da Coldiretti e Fondazione Symbola per la presentazione del rapporto sui piccoli Comuni e le tipicità. In occasione dell’anno nazionale del cibo italiano nel mondo verrà inaugurata la prima rassegna dei prodotti tipici dei comuni con meno di 5mila abitanti che raccontano la storia di un patrimonio naturale, paesaggistico, culturale e artistico senza eguali per la popolazione locale ma anche per il numero crescente di turisti italiani e stranieri che vanno alla ricerca dei tesori nascosti del Belpaese.
Una iniziativa che si propone di far conoscere le specialità territoriali conservate da generazioni negli angoli più remoti del Paese con l’esclusivo studio su “Piccoli comuni e tipicità” con la mappa, i numeri e le dimensioni di una ricchezza straordinaria del Made in Italy regione per regione.
Una risorsa del Paese custodita fuori dai tradizionali circuiti turistici che potrà ora essere finalmente tutelata e promossa grazie alla nuova legge n.158/17 che contiene misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni.
All’incontro insieme ai Sindaci dei piccoli comuni di tutto lo Stivale saranno presenti anche alcuni primi cittadini bergamaschi unitamente ad Alberto Brivio e Gianfranco Drigo, presidente e direttore di Coldiretti Bergamo.
Ai lavori interverranno tra gli altri Antonio De Caro presidente Anci (associazione nazionale comuni italiani), Ermete Realacci presidente fondazione Symbola, Fiorello Primi presidente Borghi più belli, Giampiero Sammuri presidente Federparchi, Roberto Moncalvo presidente Coldiretti.