SONDRIO – I mercati contadini di Campagna Amica dedicano una giornata speciale al grano, alla sua biodiversità e ai prodotti derivati, con esposizioni e iniziative che in Valtellina valorizzano due produzioni tipiche come la segale e il saraceno, quest’ultimo “grano-non grano” (non è una graminacea ma una poligonacea) alla base dei tradizionali pizzoccheri.
L’iniziativa coinvolge l’intera Lombardia e, dopo il debutto di oggi al farmers’ market coperto di Pavia in viale Golgi 84 (dove alle ore 17.30 il cuoco contadino dell’agriturismo Casa Casoni di Canneto Pavese terrà uno show cooking sulla pasta fresca con farina di grano San Pastore), domani è la volta di Sondrio, in piazzale Bertacchi, con esposizione di prodotti tipici di Valtellina e Valchiavenna (pane e dolci) con farine di segale e grano saraceno coltivati in provincia di Sondrio. L’iniziativa è in collaborazione con Az. Agr. Cöf e Casele di Wilkosz Jolanta Krystiyna.
Sabato 6 luglio, appuntamento anche al mercato di Campagna Amica di Porta Romana a Milano con un’esposizione sul pane e sulle farine con un approfondimento sul lievito madre. A tutti i consumatori presenti, inoltre, sarà offerta una degustazione di pane e pomodorini, insieme ad altri prodotti del mercato, mentre per i più piccoli si terrà il laboratorio didattico dell’azienda Cascina Claudina di Truccazzano per scoprire l’arte della panificazione. Sempre nella mattinata di sabato, nei farmers’ market di Brescia in piazzetta Cremona e di Induno Olona (Varese) saranno allestite mostre dedicate a grani antichi, farine, prodotti da forno, pane e pasta.
Infine, martedì 9 luglio, sarà la volta del farmers’ market di Campagna Amica a Cremona sotto i portici del consorzio agrario, dove per tutta la mattinata sarà allestita l’esposizione “dal grano al pane”, dedicata in particolare al grano monococco.