Una manifestazione per valorizzare e qualificare il territorio, i prodotti e la cultura rurale, collegandosi al tema dell’Expo per portare anche sul territorio il dibattito e la riflessione sul cibo. Con queste motivazioni Coldiretti Bergamo, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Sotto il Monte, il paese natale del Santo Giovanni XXIII che presenta una connotazione spirituale affiancata da una eccellente produzione agricola, ha promosso una serie di eventi che si terranno dal 29 maggio al 7 giugno e si propongono di coinvolgere grandi e piccoli per accompagnarli lungo un percorso dove arte e agricoltura si intrecciano. Pittori e agricoltori si riuniranno nel segno di sapori, profumi e colori.
"Sarà un connubio particolare - sottolinea il presidente di Coldiretti Bergamo Alberto Brivio - perché intendiamo coinvolgere i cittadini in un dibattito dalle diverse sfaccettature sul tema dell'alimentazione, collegandolo all'esposizione universale di Milano”. Nella prima giornata saranno protagoniste le scolaresche che parteciperanno a visite didattiche nell'azienda agricola "La Colombera" (produzione di latte e formaggi) e nell'azienda agricola l'Alveare di Bonacina Roberto (produzione di miele e vino biologico). Il 30 maggio nella sala civica Consiliare verrà inaugurata la mostra di pittura dell'Associazione Culturale Bottega dell'Arte di Missaglia. Completerà l'evento un buffet a base di prodotti tipici. Il 31 maggio il mercato di Campagna Amica accenderà i riflettori sulla filiera corta e i produttori e proporrà nei tradizionali gazebo gialli il meglio delle produzioni agricole bergamasche.
Il 5 giugno nell'agriturismo "Casa Clelia" con esperti del settore si parlerà di vitivinicoltura con il convegno "Le emozioni del mondo in una vigna". Il 6 giugno sono previste in piazza degustazioni di prodotti del territorio. La serata verrà animata anche da spettacoli all'aperto e da musica. Gli appassionati potranno degustare birre artigianali presso "il Baretto" di Ca' Maitino.
Nel sottolineare la rilevanza della manifestazione il sindaco di Sotto il Monte, Maria Grazia Dadda, evidenzia la centralità dell'agricoltura non solo nel garantire derrate alimentari di qualità ma anche nel tutelare l'ambiente e i suoi delicati equilibri.
Proprio per far conoscere da vicino il prezioso ruolo dell'agricoltore il 7 giugno si terrà "Andar per cascine", un percorso di visite guidate su prenotazione che toccherà aziende agricole della zona. Presso la biblioteca comunale saranno invece esposti i lavori realizzati dagli allievi delle scuole di Sotto il Monte" nell'ambito del concorso "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita". La premiazione degli elaborati si terrà il 6 giugno, alle ore 19,30, presso la biblioteca. il programma completo della manifestazione può essere scaricato dal sito www.bergamo.coldiretti.it.