Bergamo, 26 maggio 2016 - Si conclude lunedì 30 maggio 2016 il progetto “Mangio locale e penso universale” e “Un orto a scuola”, promosso dall’assessore all’Istruzione Loredana Poli, in collaborazione con SerCar ristorazione e Coldiretti di Bergamo.
Il progetto “Mangio locale e penso universale” e “Un orto a scuola”, è un progetto di educazione alimentare ormai consolidato nelle scuole cittadine e ha l'obiettivo di fare conoscere ai moltissimi alunni delle scuole primarie di avvicinarsi all’agricoltura locale e di diffondere un’adeguata conoscenza della stagionalità e della provenienza degli alimenti di cui ci nutriamo, non solo sui banchi di scuola ma direttamente in campo, attraverso divertenti e interessanti laboratori in classe, le uscite didattiche alla Valle della Biodiversità dell’Orto botanico di Bergamo e la creazione di quattro nuovi e rigogliosi orti scolastici.
lunedì 30 maggio 2016, alle ore 10,30, in Aula Consiliare si svolgerà la cerimonia di chiusura del progetto "Mangio locale e penso universale”, edizione 2015-2016, alla presenza dell’assessore all’Istruzione Loredana Poli e i partners collaboratori Marco Carrara di SerCar e Alberto Brivio di Coldiretti Bergamo, e dei rappresentanti delle classi primarie delle scuole cittadine, accompagnati dai loro docenti.
Durante la cerimonia di chiusura, l’assessore e i partners collaboratori premieranno le classi primarie delle scuole cittadine vincitrici del concorso.
L'incontro terminerà con l'inaugurazione della mostra degli elaborati prodotti dalle scuole (apertura mostra, che rimarrà aperta al pubblico: da lunedì 30 maggio a mercoledì 1 giugno, presso la Sala Simoncini).
Il progetto è inserito nelle linee programmatiche dell'Amministrazione, promosso dall'Assessorato all'Istruzione con SerCar ristorazione e Coldiretti di Bergamo, che insieme collaborano alla buona riuscita dell'iniziativa. Quest'anno hanno aderito al progetto 30 classi della scuola primaria (per un totale di circa 600 alunni).