Uno spaccato del mondo rurale animerà la città di Bergamo domenica 13 novembre in occasione della 61° Giornata provinciale del Ringraziamento, il tradizionale momento di chiusura dell’annata agraria promosso dalla Coldiretti di Bergamo per rendere grazie a Dio per i frutti della terra.
“Il lavoro agricolo – sottolinea nel messaggio che accompagna l’iniziativa Don Francesco Poli, il consulente ecclesiastico della Coldiretti bergamasca - permette di realizzare un rapporto diretto con la terra, proprio come il disegno originario di Dio, dove l’uomo e la terra operano nella reciprocità: il primo offre le sue cure, la seconda i suoi frutti. In questo modo si compie il disegno finalizzato alla vita, al benessere dell’umanità, allo sviluppo di tutti. Per questo bisogna riconoscere la centralità del lavoro agricolo, ridando dignità al lavoratore della terra nello stesso modo degli altri lavoratori”.
Solo con Dio c’è futuro nelle nostre campagne! È il tema che accomunerà le celebrazioni del Ringraziamento che si terranno su tutto il territorio provinciale e nazionale, così come è stato indicato dalla Commissione Episcopale per i problemi Sociali e il Lavoro, la Giustizia e la Pace.
“Questo appuntamento - spiega il presidente della Coldiretti di Bergamo Giancarlo Colombi - ha una grande rilevanza per il mondo agricolo e per la Coldiretti, che da sempre ne promuove l’organizzazione. Fa parte ormai della nostra storia ed è una ricorrenza che ogni anno rinnoviamo per trasmettere quei valori e quei principi che ispirano la nostra azione e ci permettono di vedere in un’ottica diversa anche le fatiche e le sfide legate al nostro lavoro, soprattutto in questo momento di grande difficoltà”.
Il programma della Giornata provinciale del Ringraziamento è il seguente: ore 9,30 raduno delle macchine agricole presso il piazzale della Malpensata; ore 10,30 Sfilata delle macchine agricole per le vie cittadine accompagnata dal Gruppo Majorettes di Villa di Serio e dal Corpo Musicale Parrocchiale di Casazza; ore 11,00 ritrovo di tutti i partecipanti sul Sentierone; ore 11,30 S. Messa Solenne con offertorio dei frutti della terra celebrata nella chiesa di San Bartolomeo da Dom Francesco Monti Abate del Monastero di Pontida e da Don Francesco Poli Consulente Ecclesiastico della Coldiretti di Bergamo. Al termine si terrà la benedizione delle macchine agricole.